Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Nintendo, 3ds, #indueparole
Eccoli, in tutto il loro splendore (?)

È successo tutto molto in fretta, durante il Pokémon Direct dello scorso 6 giugno. Mentre Microsoft e Sony effettuavano i preparativi per darsi battaglia all'E3 per determinare la console più potente, Nintendo annunciava Pokémon Ultrasole e Ultraluna.
Il prossimo 17 novembre approderanno su 2DS e 3DS due sequel davvero particolari di Sole e Luna. Cosa ci dobbiamo aspettare? Varrà la pena farci un pensierino?

Beh, tra i compiti di quest'articolo c'è anche quello di rispondere in maniera intelligente a queste domande. Facciamolo #indueparole.

1Prevedibili

Ci saranno novità per lui. Non lo sapete? Clickate sull'immagine!

Fin dalle prime ore dal rilascio del trailer di Pokémon Ultrasole e Ultraluna – lo trovate alla fine dell'articolo – ho notato una marea di indignazione sui social. Si parla di un "DLC venduto a prezzo pieno". Una delusione su tutti i fronti, non essendo né un titolo nuovo né disponibile su Nintendo Switch.

Vi dirò una cosa: questa mossa è stata perfettamente prevedibile. È così che funziona il marketing di Game Freak, e sono ben 21 anni che la società di Tokyo agisce così. Sono sempre esistiti titoli "intermedi" nella serie – vedi Pokémon Smeraldo o Pokémon Platino – che facevano da intermezzo tra due generazioni; solo che dall'uscita di Pokémon Nero e Bianco c'è stato un piccolo cambiamento nella loro produzione. Pokémon Nero 2 e Bianco 2 erano dei veri e propri sequel, che continuavano ed arricchivano la trama dei loro predecessori, pur essendo ambientati nella stessa regione.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna seguono la stessa linea d'azione, pur essendo ambientati in un universo parallelo. Aspetterei quindi prima di dare un parere affrettato, visto che potrebbero riservarci delle sorprese.

Personalmente credo che lamentarsi di non avere né una nuova regione né dei nuovi Pokémon sia da ipocriti, se negli anni passati non ci si è fatti sentire su questa politica tipica di Game Freak. Altro discorso è quella delle forme fuse dei leggendari, che possono piacere o meno.

2Jolly

Che ci sia il loro zampino?

Per quanto il loro annuncio e rilascio sia evidentemente una mossa standard, Pokémon Ultrasole e Ultraluna potrebbero essere carichi di novità in aspettate come potrebbero non averne affatto. Questo perché si tratta di soldi facili per Nintendo: ci si aspetta che il gioco venda bene, e potrebbe succedere che gli sviluppatori si limitino ad aggiungere qualche miglioria grafica e qualche piccolo cambiamento per rinnovare un gioco del 2016.

Ma potrebbero anche creare qualcosa d'interessante. Dopotutto il concetto di universo parallelo è qualcosa di perfettamente coerente con la trama di Sole e Luna, ed in passato abbiamo già visto mondi distorti…

È questo ciò che intendo per Jolly: gli scettici non devono disperare, poiché non si tratta di un flop assicurato.

Di sicuro Nintendo e Game Freak ci terranno aggiornati da qui al rilascio dei titoli, attendo quindi nuovi video e notizie ufficiali per approfondire il mio pensiero. Ovviamente anche i vostri commenti saranno ben accetti, ed ancor meglio se ne farete seguendo il format di #indueparole!

https://www.youtube.com/watch?v=ue-CBOrLnb0