Connect with us

Smart mobility

Polestar prova la batteria di nuova generazione: dal 10 all’80% in 10 minuti!

Published

on

polestar

StoreDot, produttore di batterie all’avanguardia nelle tecnologie di ricarica ultrarapida, mostra il suo nuovo prodotto su un veicolo reale in collaborazione con Polestar. La casa automobilistica del gruppo Geely ha messo a disposizione una Polestar 5 come prototipo per testare la ricarica su un mezzo reale della nuova batteria, che ha raggiunto il risultato promesso!

Potenze di ricarica di picco altissime non sono una novità nel mondo delle auto elettriche, ma finora le curve di ricarica, anche delle auto più veloci nell’accogliere elettroni, consentono una ricarica a piena potenza solo per un tempo limitato.

La rivoluzionaria tecnologia XFC di StoreDot utilizza celle a prevalenza di silicio con una densità di energia pari a quella delle più moderne celle NMC e non richiede sistemi di raffreddamento speciali nel veicolo. I moduli della batteria sperimentale XFC hanno una funzione strutturale che migliora le proprietà meccaniche e la capacità di raffreddamento, mantenendo o riducendo i livelli di peso, con un’elevata riciclabilità e facilità di manutenzione, fondamentali nella progettazione del pacco, considerati anche gli obiettivi ambiziosi in termini di decarbonizzazione del brand del gruppo Geely.

Nelle attuali batterie dei veicoli elettrici in commercio, le velocità di ricarica rapida possono variare notevolmente in base allo stato di carica della batteria (SOC), a volte diminuendo in modo significativo con l’aumento del SOC. Durante questo test, Polestar ha registrato un aumento della velocità di ricarica da 310 kW al 10% di SOC a oltre 370 kW all’80% di SOC, dimostrando la costanza della velocità di ricarica senza variazioni significative nella rapidità o nell’efficienza di ricarica ogni volta che il conducente decide di fermarsi in questo ampio intervallo di stato di carica.

Un’altra notizia positiva è che le batterie di StoreDot non richiedono adattamenti speciali alla rete di ricarica e consentono dunque di sfruttare al meglio le reti di ricarica a corrente continua già presenti, in particolare nei principali assi stradali e autostradali.

Almeno per le auto di fascia alta si potrà dunque dire addio a una delle ultime scuse che portano a scegliere un mezzo a combustione interna. Con la tecnologia di StoreDot si rimane meno tempo fermi per ricaricare il proprio veicolo.

Una carica dal 10-80% su molti veicoli elettrici moderni potrebbero essere necessari circa 30 minuti. Riducendo questo lasso di tempo a 10 minuti, il tempo di ricarica di un veicolo con tecnologia XFC si avvicina molto di più a quello che si avrebbe facendo il pieno di benzina. Inoltre, grazie alle velocità di ricarica costanti offerte, con una colonnina sufficientemente potente, i consumatori potrebbero fermarsi per cinque minuti al 50% di SOC e continuare il viaggio con oltre l’80% di SOC. 

Continue Reading