Presentato il primo notebook Ryzen di casa ASUS

ASUS & AMD

AMD ha dato una bella scossa al mercato con l'introduzione dei processori Ryzen. Le caratteristiche principali di quest'ultima novità sono le continue opinioni discordanti che non trovano un vero e proprio equilibrio. Ryzen ha proposto dei processori di fascia media a prezzi relativamente contenuti rispetto alla controparte Intel e vuole immettersi in ulteriori fasce di mercato.

Ryzen Mobile 2

Ryzen: sarà all'altezza pure sui notebook?

Avevamo già trattato in questo articolo il primo computer pre-assemblato, ma totalmente configurabile, con a bordo componentistica AMD di ultima generazione, inclusi i processori Ryzen.

Oggi è stato presentato il primo Notebook con a bordo questa fascia di processori.

Ryzen Mobile 1

Asus ha infatti ufficializzato la cosa, descrivendo sinteticamente cosa il futuro della società taiwanese ha in serbo per il futuro.

La macchina monterà i primi processori Ryzen mobile che disporranno di un massimo di 4 core e implementeranno una GPU, sempre AMD, dell'architettura Vega.

Il portatile in questione verrà presentato al Computex 2017 di Taipei, che comincerà il 30 maggio. Secondo gli informatori, il prodotto è entrato in fase "gold" e sarà disponibile alla presentazione nel corso del famoso evento.

Attualmente incontrastati sul mercato, sia Asus che MSI possono contare su computer che basano le proprie performance sul vecchio, ma comunque solido binomio Intel+Nvidia. Si parte dalle discrete Nvidia GT 940M, per arrivare alle più moderne GTX 1070.

Conlusioni

Per concludere, nonostante il notebook non abbia ancora un nome certo, Ryzen si sta sempre più proponendo come l'occasione d'oro di AMD per riconquistare quote di mercato in un settore in continua crescita e dà l'opportunità ai maggiori produttori di variare il proprio catalogo e dare, quindi, soluzioni di qualsiasi genere e per qualsiasi necessità.

Non ci resta che attendere il suddetto evento per conoscere specifiche, prezzo e performance, sperando che soddisfino le aspettative.

Bisogna comunque precisare che i prodotti presentati a questi eventi tecnologici verranno immessi nel mercato solamente alcuni mesi dopo la loro presentazione.

Vi lasciamo ad un video esplicativo e riassuntivo realizzato da ASUS.