PureOS STore

Tempo fa vi abbiamo parlato di Purism Librem 5, lo smartphone dell’omonima start-up statunitense che si preannuncia come piccola rivoluzione del settore. Nei piani dell’azienda, infatti, sarà il primo dispositivo open-source sia nell’hardware sia nel software, con l’obbiettivo di garantire la maggior riservatezza possibile. Un progetto ambizioso, che comprende la creazione di un sistema operativo ad hoc: PureOS.

LEGGI ANCHE: Clementime, la startup che promuove l’alimentazione Healthy nelle macchinette snack

Iniziato con una campagna su Kickstarter che fruttò a Purism oltre 100.000 $ in poche settimane, il progetto si sta arricchendo man mano di nuovi dettagli, e ultimo in ordine di tempo è l’annuncio del PureOS Store, l’app market dedicato al nuovo sistema operativo, che sarà disponibile sia sui futuri smartphone del brand americano sia sui suoi portatili in sviluppo e già in commercio. Una notizia importante, perché fa presagire come la piccola Purism si stia imbarcando nello stesso progetto che prima di lei han seguito Microsoft, Canonical e – in parte – Google: la convergenza, ovvero sviluppare app compatibili sia con l’ambiente desktop sia con il mobile. Un obiettivo che l’azienda intende coniugare con la sua vocazione principale, quella della privacy, invitando gli sviluppatori a creare app che rispettino la filosofia aziendale.

PureOS Store
Purism Librem 5

Nell’annuncio di Jeremia Foster, responsabile dello sviluppo per Purism, si dice anche che ogni app sarà accompagnata da badge che ne indichino chiaramente i permessi necessari e tutte le informazioni utili, sempre al fine di garantire all’utente massima libertà di scelta.

“I valori del PureOS Store riflettono i valori di Purism, che sono quelli noi vorremo vedere nella società”

Recita il comunicato stampa.

Per quel che riguarda lo smartphone non sono ancora noti né la data di lancio né le specifiche complete, ma sappiamo già che monterà un processore i.MX 8M di NXP, mentre il processore grafico sarà un Vivante GC7000Lite. Saranno inoltre sicuramente presenti una porta USB 3.0, un ingresso jack da 3,5 millimetri3 GB di RAM non meglio specificata.

Cosa ne pensate della filosofia Purism? Provereste uno store con queste caratteristiche?