Qualcomm ha presentato al CES 2017 due importanti novità riguardanti il mondo degli auricolari Bluetooth: True Wireless e Active Noise Cancelling

Qualcomm True Wireless Technology

La prima novità si chiama True Wireless, un chip in grado di rendere gli auricolari Bluetooth davvero senza fili.

Questa tecnologia permette di eliminare le connessioni cablate sia tra auricolari e telefono, sia tra di loro (proprio come nelle AirPods di Apple o nelle Gear IconX di Samsung). La differenza è che queste due aziende utilizzano una soluzione proprietaria sicuramente più costosa, che di conseguenza fa lievitare di molto il prezzo del dispositivo.

qualcomm auricolare wireless
Esempio di auricolari con tecnologia TrueWireless

Questo chip, a differenza delle costose soluzioni proprietarie, è molto economico e lascerebbe più margine di sperimentazione alle aziende
produttrici, che potrebbero sbizzarrirsi senza far aumentare di troppo il costo. Sarà messo a disposizione di tutte quelle imprese che non hanno le risorse per realizzarsi da sole le tecnologie ma che hanno una buona idea da sviluppare.

Qualcomm Active Noise Cancelling Technology

La seconda "novità" introdotta da Qualcomm è l'Active Noise Cancelling un chip di riduzione del rumore attiva.

active noise cancelling qualcomm schema
Funzionamento dell'Active Noise Cancellation

Basato sul SoC Bluetooth CSR8675, questo chip è in grado di cancellare i rumori
provenienti dall'ambiente esterno. Attraverso un microfono presente sull'auricolare capterà i rumori ambientali e li sottrarrà all'ascolto. In questo modo riusciremo ad apprezzare la nostra musica preferita o a sentire il nostro interlocutore forte e chiaro; anche in ambienti particolarmente rumorosi.

Questa non è una vera e propria novità introdotta da Qualcomm, in quanto già utilizzata da svariate case produttrici come Apple nelle sue AirPods, Samsung nelle sue Gear IconX e Bose nelle sue QuietComfort. La differenza sostanziale è il prezzo della tecnologia. Infatti, diversamente dalle soluzioni proprietarie di queste case che, seppur molto efficienti e funzionali, hanno un costo molto elevato, questi chip sono molto economici e permetteranno a chiunque di poter giovare di questa tecnologia innovativa ma specialmente utile senza spendere un'esagerazione.