FutureMotion Onewheel CZ-First CES 2016

Due U.S. Marshals giovedì hanno lasciato il CES 2016 di Las Vegas con diversi hoverboard sotto braccio. Gli ufficiali non erano parte di una trovata pubblicitaria, né gli hoverboard erano un omaggio ai visitatori della fiera.

L’azienda cinese Changzhou First International Trade Co. (CZ-First) è stata citata in giudizio questa settimana, per violazione di brevetto, da parte di Future Motion, che possiede i diritti per l’hoverboard a una ruota. Un tribunale di emergenza ha accolto la prima mozione e ha emesso un ordine restrittivo provvisorio che impedisce a CZ-First di esporre i propri prodotti, per presunta violazione di brevetto, al CES 2016.

FutureMotion Onewheel CZ-First CES 2016
Onewheel originale

I Marshals hanno fatto irruzione allo stand di Changzhou e lo hanno smontato, confiscando “cinque o sei scooter”, dice l’avvocato di Future Motion, Shawn Kolitch.
La versione low-cost prodotta da CZ-First dell’hoverboard Onewheel, che somiglia più a un’altalena con una ruota al centro, si è dimostrata popolare al CES, riferisce Bloomberg, ma dietro le quinte, il “Surf Electric Scooter” è stato il bersaglio di una battaglia legale durata una settimana, mossa dalla start-up Future Motion.
In seguito ad una campagna Kickstarter che ha riscoso molto successo, il Onewheel di Future Motion ha debuttato al CES 2014, due anni prima della copia di CZ-First.

Clone FutureMotion Onewheel CZ-First CES 2016
Alcuni modelli di hoveboard che sono stati sequestrati

Clonare un’invenzione senza mantenere gli stessi standard di sicurezza e qualità è un pericolo per i consumatori
ha dichiarato il CEO di Future Motion Kyle Doerksen in un comunicato.

“Future Motion accoglie la concorrenza leale, ma le aziende che semplicemente imitano Onewheel senza le stesse competenze tecniche e di sicurezza costituiscono una minaccia non solo per Future Motion, ma anche per i consumatori e l’industria in generale” ha aggiunto.

Future Motion non possiede uno stand al CES, ma l’azienda è in città durante la fiera per incontrare potenziali partner commerciali, ha detto Bloomberg.
Anche se gli hoverboard sono in mostra al CES i partecipanti non sono autorizzati ad utilizzarli all’interno della stessa.