Raspberry Pi nasce come un minuscolo computer da 35 $ con cui è possibile realizzare diversi progetti interessanti a un costo estremamente basso. Il dispositivo, nella sua ultima revisione, è dotato di una CPU ARM Quad Core da 1,2 GHz e di 1 GB di RAM. Ciò che lo rende unico è la presenza dei connettori GPIO (General Purpose Input/Output), che permettono ad utenti esperti e non di espandere enormemente le capacità del Raspberry Pi. Inoltre, il microcomputer ha a disposizione 4 porte USB 2.0, una Ethernet 10/100 e un’uscita HDMI. Tutta la scheda può essere gestita da una distro del più famoso sistema operativo open source al mondo, Linux.

raspberry pi-raspberry pi rev3
La terza ed ultima revisione della scheda Raspberry Pi

L’insieme di tutte queste caratteristiche lo hanno reso parecchio appetibile alla comunità open source, rendendolo il prodotto ideale per sviluppare grandi progetti a un costo contenuto.

1Assemblare un computer con un Raspberry Pi

Il PC deskop All in One basato su Raspberry Pi

Di fatto, il Raspberry Pi è già un computer, ma grazie al progetto All in One è possibile convertirlo in un PC desktop comprensivo di monitor, mouse e tastiera. Non sarà il progetto più eclatante mai realizzato, ma permette di assemblare un PC desktop senza spendere cifre abissali, se si cerca un PC esclusivamente in grado di navigare in rete.

2Creazione di un Server Web personale


Un progetto interessante da realizzare con poche conoscenze tecniche è la creazione di un server web personale. Certo non sarà in grado di gestire molto traffico, ma per una semplicissima pagina d’informazione personale basta e avanza. Qui una guida su come realizzarlo con Apache 2.

3Automazione e domotica

La pagina web che permette di controllare tre interruttori in casa

Questo progetto su Instructables spiega come è possibile controllare degli apparati elettrici in casa tramite una pagina web. Il tutto viene pilotato da un Raspberry Pi con una scheda relè. La realizzazione risulta abbastanza semplice e permette di creare una casa pseudo-domotica.

4Ricevitore AirPlay e Pandora Jukebox

Scatola di CD riciclata per la creazione di un riproduttore di radio in streaming.

Questo progetto interessante illustra com’è possibile creare una stazione per ascoltare musica da Pandora oppure da dispositivi Apple.

5Automatizzare time lapse con Raspberry Pi

Slider con fotocamera e Raspberry Pi

Con questo progetto è possibile creare uno slider automatizzato per creare dei time lapse in movimento. Questo strumento renderà professionali i vostri time lapse in modo molto semplice. Basterà infatti appoggiare la telecamera sul carrello, indicare la durata del video e tutto il resto verrà effettuato automaticamente dal Raspberry.