Giusto qualche giorno fa ho acquistato un MacBook Pro 13" per uso universitario e personale. Per evitare di rovinarlo e rigarlo, ho deciso di comprare anche una "borsa", nella quale trasportarlo. Dopo circa una decina di prodotti che Amazon mi consigliava, ho deciso di andare sul classico e ho acquistato la Fodera AmazonBasics per laptop da 13.3 pollici, che abbrevierò in "Fodera", per ovvi motivi.

Fodera AmazonBasics Close-Up

La fodera all'arrivo del pacco si presenta in una busta di plastica, in un cartone prodotto appositamente da Amazon. È totalmente nera, eccetto la scritta bianca/arancione davanti, posizionata in alto a sinistra, su una finitura di gomma.

Il materiale esterno è morbido al tatto e, premendolo, si nota la spugna interna, di cui è costituita nella maggior parte della sua massa. Non sembra però tanto resistente da poter proteggere il laptop da una caduta, soprattutto sugli angoli.

Il design è molto anonimo, semplice e minimale come ogni prodotto AmazonBasics. Sinceramente mi sarebbe piaciuta un minimo di personalizzazione. Lo stesso logo di Amazon, magari in grigio, stampato sulla borsa, l'avrebbe resa più attraente. Nonostante questo rimane molto elegante.
Una nota dolente potrebbe essere data dal fatto che il materiale esterno attira la polvere.

Fodera AmazonBasics
Parlando di resistenza, ci sono sicuramente soluzioni migliori, con rivestimenti interni di alluminio, spugne più spesse che assorbono i colpi presi dal PC e simili. In questi casi però il prezzo sale inesorabilmente oltre i 20 euro. Sotto questa cifra, invece, il prodotto offerto da Amazon, sembra essere una delle migliori scelte.

Mi sarebbe piaciuta una tasca secondaria in cui poter mettere anche solo una chiavetta, o meglio un HDD portatile, visto che gli ultrabook 13", generalmente, non sono dotati di un disco interno molto capiente e, dato che questo prodotto è indicato proprio per il loro trasporto, più che alimentazione, servirebbe memoria extra da portare in giro.
D'altro canto, in diversi prodotti, sulla stessa fascia di prezzo, possiamo trovare anche delle "bustine" extra in cui collocare l'alimentatore o accessori secondari.

La cerniera non sembra avere difetti e scorre in modo rapido sia nell'apertura che nella chiusura. I bordi sono rinforzati grazie ad un tessuto con trama a maglia, rendendo i lati della fodera molto più resistenti ed evitando, si spera, che si consumino e si aprano.Fodera AmazonBasics Cerniera

Le cuciture interne sono di buona fattura. Una volta aperta la cerniera, si presenteranno due "bordini" che serviranno sia ad evitare che il tessuto si infili nella cerniera durante il suo movimento, sia ad allontanare quest'ultima dal portatile quando lo infileremo e lo sfileremo, in modo da evitare righe e graffi.

Dovendo dare un voto, le assegno un 7.5 generale. Il suo lavoro di protezione lo svolge bene, e non ha grandi difetti. Certo, con una decina di euro in più si può acquistare un prodotto migliore, in tutti i sensi, ma se non vogliamo spendere troppo, questa è la scelta migliore.

Di seguito il link per acquistarla:

AmazonBasics – Sleeve per Laptop