La giornata di contrattazioni si aprirà con un dato chiave proveniente da Apple, che si presenta con il valore delle azioni superiore a 183 $, il dato più alto di sempre, segno di una società in salute pronta a trarre beneficio dalle riforme fiscali di Trump. La crescita del valore del titolo è stata innescata dall'intervento di Warren Buffett.

Warren Buffett, l'oracolo di Omaha

Soprannominato l'oracolo di Omaha (sua città natale nell'Nebraska), Warren Buffett è uno degli uomini più ricchi al mondo con oltre 80 miliardi di $ di patrimonio secondo Forbes. Egli si è arricchito lavorando come value investor e ha ormai raggiunto un grado altissimo di autorità nel settore finanziario.

L'investimento in Apple

L'autorità di Buffett lo rende in grado di influenzare l'andamento dei mercati, come dimostra Apple, società che sta vivendo un momento positivoBerkshire Hathaway, la sua holding, ha acquistato nel primo trimestre dell'anno 75 milioni di azioni Apple che si aggiungono alle 165,3 milioni di azioni già in possesso della holding. Il risultato è la presenza della holding come terzo azionista della società dopo Vanguard e BlackRock.

Apple è un'azienda incredibile, credo guadagni il doppio della seconda azienda più profittevole negli Stati Uniti

Warren Buffett

Sono molto positive anche le opinioni da parte della società, visto che il CEO Tim Cook apprezza il fatto di avere Warren Buffett tra i maggiori azionisti

Le prossime strategie

La partecipazione di Berkshire Hathaway in Apple vale al momento oltre 44 miliardi di dollari e rappresenta un quarto del portfolio della holding. Non è detto che però in futuro non ci saranno nuovi investimenti nell'azienda, con un aumento dell'incidenza di Apple nel portfolio investimenti dell'oracolo di Omaha, che viene da un fine settimana dedicato agli oltre 10000 azionisti che si sono presentati all'annuale incontro, durante il quale ha dovuto annunciare che per la prima volta dal 2009 la holding ha chiuso un trimestre in rosso per effetto delle nuove regole contabili.

Le contrattazioni riaprono alle 15:30, l'azienda continuerà a crescere o risentirà dei dati provenienti dalla holding di Buffett?