robot

Un nuovo robot potrebbe portare alla creazione di un nuovo modello professionale: si tratta del Robot BackPack, creato presso la Graduate School of Media Design della Keio University di Tokyo. Questo particolare zaino è dotato di braccia estensibili e telecamera integrata, in grado di trasmettere live le informazioni relative ai movimenti e tutto ciò che riprende all’operatore, che può trovarsi anche dall’altra parte del mondo.

Funzionamento del robot

Questo nuovo robot, a quanto dicono gli sviluppatori, sarà il prossimo step di innovazione tecnologica e assistenza nella vita di tutti i giorni. Per il suo funzionamento è stato impiegato l’utilizzo della realtà aumentata, infatti l’operatore utilizza una visore in realtà virtuale, con tanto di joypad annessi, per inviare comandi al robot fornendo assistenza a chi lo indossa.

Il robot può eseguire svariate mansioni, come ad esempio spostare le braccia valutando il movimento di chi lo indossa: in questo modo può guidare le persone che ignorano cosa accade in loro prossimità e, quindi, facilitare il movimento, che potrebbe diventare goffo avendo lo zaino sulle spalle. Inoltre il robot permette a chi lo indossa di disporre, letteralmente, di altre 2 braccia: potremmo dunque svolgere più mansioni contemporaneamente.

Un nuovo lavoro

Sicuramente questa nuova invenzione porterà anche alla nascita di un nuovo concetto di lavoro o all’evoluzione di quello che è al momento il concetto di assistente virtuale: questo perché, per utilizzare questo robot, è strettamente necessaria la presenza di qualcuno che lo controlli e che sappia utilizzare al meglio i comandi in realtà virtuale.

Gli sviluppatori hanno affermato che in futuro potremmo tutti ritrovarci a conversare quotidianamente con una persona che si trova dall’altra parte del mondo e che ci aiuta costantemente nei problemi quotidiani: questo porterebbe a fare anche amicizie a distanza anche nel mondo del lavoro e potrebbe essere un modo per mantenere dei contatti più stretti con persone all’altro capo del mondo.