Innovazione
Salesforce acquisisce Spiff, piattaforma che automatizza la gestione delle commissioni di vendita
Salesforce ha annunciato i piani per l’acquisizione di Spiff, una piattaforma che automatizza la gestione delle commissioni per le squadre di vendita. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.
Fondata nel 2017, Spiff offre un’interfaccia low-code progettata per semplificare la creazione di un piano di compensazione per le vendite che si aggiorna automaticamente in base al raggiungimento dei target predefiniti dal personale. Con integrazioni native per i comuni sistemi CRM e ERP aziendali, Spiff afferma di poter gestire le strutture di commissioni più intricate, inclusi i criteri che possono scatenare i pagamenti, mentre i rappresentanti di vendita possono vedere in tempo reale quale commissione spetta loro.
La startup con sede a Salt Lake City aveva raccolto oltre 110 milioni di dollari nella sua storia di sei anni, tra cui iniezioni di denaro dallo stesso fondo di venture capital di Salesforce, Salesforce Ventures, che aveva investito nel round Serie B di Spiff nel 2021 e guidato il round Serie C da 50 milioni di dollari all’inizio di quest’anno.
Una volta conclusa l’acquisizione, prevista per i primi mesi del 2024, Salesforce ha dichiarato che Spiff sarà utilizzata all’interno del suo software di Gestione delle Performance delle Vendite, un prodotto connesso al CRM che mette in relazione i dati dei clienti e delle squadre di vendita.
È importante notare che le due aziende hanno una storia che va oltre l’investimento di equity precedente, con Spiff disponibile sull’AppExchange di Salesforce da diversi anni.
Questo accordo rappresenta l’ennesimo esempio di aziende appartenenti all’ecosistema che Salesforce ha portato in casa. Nel settembre scorso, Salesforce ha acquisito Airkit, una piattaforma low-code per la creazione di agenti di servizio clienti basati sull’IA. Oltre ai fondatori di Airkit che avevano già avuto una precedente uscita con Salesforce, avendo venduto una startup di big data chiamata RelateIQ per 390 milioni di dollari nel 2014, Salesforce Ventures aveva investito in Airkit in diverse tranche fin dalla sua fondazione nel 2017. E simile a Spiff, Airkit era già disponibile su AppExchange.
È evidente che Salesforce continua a vedere le aziende dell’ecosistema come un’opzione sicura per le sue operazioni di fusione e acquisizione, con l’elemento “low-code” che svolge un ruolo chiave.