Samsung, Apple, smartphone, Galaxy S9, iPhone X, iPhone, smartphone, mobile
La sfida tra Samsung ed Apple sta per entrare nel vivo.

Durante il Mobile World Congress di Barcellona – che si è tenuto qualche settimana fa – Samsung ha lanciato i suoi due nuovi smarphone top di gamma. Gli ammiragli Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ hanno già ricevuto i primi elogi, tramite recensioni specializzate ed anteprime, e promettono di offrire una concorrenza spietata all’iPhone X di Apple.

Il meglio del meglio

In particolare DisplayMate, una delle autorità per quanto riguarda gli schermi degli smartphone, si è sbilanciata completamente in favore dell’azienda sudcoreana nella sua recensione di Galaxy S9. A quanto detto dal sito, il display del nuovo smartphone marchiato Samsung supererebbe quello di iPhone X, la proposta top di Apple.

A dirla con le parole di DisplayMate:

In base ai nostri dettagliati test di laboratorio e alle misurazioni, il Galaxy S9 ha uno schermo impressionante che stabilisce molti nuovi record riguardo alle prestazioni degli schermi

Tutto ciò ha permesso al nuovo top di gamma di ottenere il Best Performing Smartphone Display Award.

Una vittoria sul campo, ma la guerra è lungi dal concludersi

Ricordiamo che qualche mese fa iPhone X aveva sconfitto l’egemonia del Galaxy Note 8, e che si tratta di una piccola battaglia vinta in una guerra che continua da anni.

Samsung, Apple, smartphone, Galaxy S9, iPhone X, iPhone, smartphone, mobile
Chissà come risponderà Apple all’offensiva Samsung

C’è da dire che Samsung, durante la conferenza a Barcellona, non aveva dato così tanta importanza ai nuovi schermi, visto che si basavano sulle solide fondamenta del Note 8. In ogni caso, quelli di Galaxy S9 e S9+ sono degli schermi rispettivamente da 5,8 e 6,2 pollici, entrambi dotati di tecnologia a diodo organico a emissione di luce (OLED), oltre ad avere una risoluzione QuadHD+ con un formato d’immagine allungato fino a 18,5:9 (2.960 x 1.440).

Schermi “infiniti”

Il comparto che ha stupito particolarmente DisplayMate è stato quello dei colori, che a detta del sito avrebbero una precisione ed un’accuratezza da record (non a caso gli è stato assegnato il premio sopracitato). La recensione del sito si conclude con le seguenti parole:

“Invece di concentrarsi esclusivamente sul miglioramento delle prestazioni dell’hardware OLED, addirittura più elevate nel Galaxy S9, Samsung ha puntato a migliorare e ottimizzare la ‘qualità assoluta dell’immagine’ e la ‘precisione assoluta del colore’ dello schermo OLED affinando la precisione della calibrazione del display, portando le prestazioni complessive dello schermo del Galaxy S9 a livelli straordinari e stabilendo molti nuovi record in fatto di prestazioni, compresa la ‘precisione assoluta del colore’ che è visivamente indistinguibile dalla perfezione’. In base alle nostre dettagliate misurazioni di laboratorio è quasi certamente migliore del vostro attuale smartphone, televisore 4K Ultra o HDTV, tablet, laptop o computer.”

Samsung, Apple, smartphone, Galaxy S9, iPhone X, iPhone, smartphone, mobile
S8 ed s9 a confronto.