Samsung, in seguito all'arrivo della nuova Xiaomi Mi Band 2, ha annunciato il suo nuovo wearable, stiamo parlando del Gear Fit 2. Questo indossabile, creato per gli amanti del fitness, riprende i passi del suo predecessore aggiungendo nuove funzioni, un diverso sistema operativo basato su Tizen e migliorandone il design.

https://youtu.be/SHK5SAHj1ZE

Il dispositivo, basato sulle necessità degli sportivi più accaniti, è in grado di monitorare automaticamente vari parametri, tra cui la frequenza cardiaca, con varianti a seconda delle attività specifiche, come camminata, corsa, bicicletta o canottaggio. Il tutto è integrato con S Health, che ci permetterà di verificare i nostri progressi e che al contempo ci fornirà un allenamento personalizzato a seconda delle nostre necessità.

Rispetto al primo modello, il Gear Fit 2 presenta un design più sottile, misura 24,5 x 51,2 mm, ed è quindi più leggero, dovrebbe pesare infatti intorno ai 30 grammi. Rispetto al suo predecessore dovrebbe inoltre adattarsi meglio al polso, il display è rimasto ricurvo e allungato, di tipo Super AMOLED da 1,5", questa volta orientabile solamente in verticale.

Passando alle specifiche tecniche, notiamo un miglioramento che farà piacere ai più sportivi, presenta infatti una protezione IP68 ed è quindi protetto da polvere e immersioni permanenti sott'acqua, ha un barometro ed un GPS integrati, 512 MB di RAM ed una memoria interna da 4 GB. Troviamo inoltre una batteria da 200 mAh, che corrispondono a circa 3 giorni di autonomia con GPS spento, inoltre ha sul suo lato inferiore un sensore per il battito cardiaco, così come un giroscopio ed un accelerometro.

Questo wearable presenta inoltre la capacità di ricevere chiamate, notifiche dai social ed email, oltre a questo, vi è la possibilità di scrivere promemoria e di ascoltare musica grazie al lettore musicale integrato e al software Tizen-based.Gear Fit 2

L'arrivo del  Samsung Gear Fit 2 è previsto per il prossimo 10 Giugno, anche se non è noto se sarà fin da subito disponibile in Italia. Il prezzo al lancio sarà di 179$ e sarà acquistabile in tre differenti colorazioni, nero, blu e rosa. Inoltre vi informiamo che questo modello sarà compatibile solo con i dispositivi che presentano Android in versione 4.4 o superiore e con almeno 1,5 GB di RAM, perciò prima di comprarlo vi esortiamo a controllare se il vostro dispositivo soddisfi questi requisiti.