Tech
Samsung rivoluziona il modo di viaggiare grazie all’IA
Organizzare un weekend last minute può essere stressante, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per pianificare le attività e le prenotazioni. La scelta della destinazione e l’organizzazione delle attività possono risultare complicate, soprattutto quando si viaggia all’estero e si devono gestire lingue diverse per prenotare cene, visite guidate o altre esperienze speciali. Per questo, Samsung arriva in nostro soccorso.
Samsung presenta Galaxy AI
L’intelligenza artificiale rappresenta un nuovo ed inedito supporto per esplorare il mondo semplificando l’organizzazione del viaggio, snellendo i processi di prenotazione e acquisto, ed ora, grazie a Galaxy AI, anche personalizzando e valorizzando l’esperienza in loco. Galaxy AI, infatti, è la tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da Samsung e integrata sugli smartphone premium della serie Galaxy S24, che permette di trasformare i dispositivi in una guida personale a portata di mano, in grado di rivoluzionare l’esperienza di viaggio, attraverso funzionalità quali ‘Cerchia e Cerca’, un intuitivo strumento di ricerca basato sui gesti o ‘Traduzione Live’, che consente traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale.
L’arrivo della primavera, i ponti tanto attesi e la voglia di stare all’aria aperta sono il mix ideale per organizzare un mini break o un lungo weekend last minute e prendersi una meritata pausa dallo studio o dal lavoro.
Samsung condivide tre mete perfette da vivere e ricordare grazie all’intelligenza artificiale.
Malaga e Gibilterra: l’arte, la magia e l’incontro
Visitare Malaga e Gibilterra permette di creare sinergie uniche e fare incontri straordinari. Il viaggio comincia proprio a Malaga, la città che ha dato i natali a Pablo Picasso, la culla del cubismo. Visitando il museo Picasso con l’aiuto della funzione Cerchia e Cerca con Google, è possibile conoscere la vita dell’artista e immergersi nella sua arte disegnando un cerchio sullo schermo di Galaxy S24: lo smartphone restituirà tutte le informazioni relative all’opera d’arte che si sta ammirando.
Dopo la visita al museo, è possibile assaggiare i piatti della tradizione presso il vivace Mercato di Atarazanas: espetos de sardinas e boquerones en vinagre. Con la funzione Interprete, che traduce in tempo reale le conversazioni direttamente sul display dello smartphone, sarà facile ordinare una “cerveza” per accompagnare queste deliziose specialità.
Alle porte di Malaga si trovano le Grotte di Nerja, una meraviglia naturale con impressionanti stalattiti e stalagmiti che offrono uno spettacolo unico. I colori e le luci rendono l’esperienza unica e con la possibilità di attivare la funzione Nightography di Galaxy S24, che utilizza l’AI per ottimizzare la fotografia in condizioni di luce non ottimali, sarà possibile scattare meravigliosi ricordi di questa esperienza. Di ritorno in città è doveroso visitare il quartiere Soho di Malaga, simbolo dell’arte urbana e della cultura underground della città, dove è possibile ammirare le opere di grandi artisti contemporanei.
Il viaggio si conclude con una visita a Gibilterra dove si possono incontrare le celebri scimmie di Barbary e scattare foto e video. In seguito, grazie alla funzionalità Instant Slow Motion, sarà possibile scegliere i fotogrammi migliori dell’incontro con questi animali speciali. La spiaggia di camp Bay è il luogo perfetto per concludere questo weekend magico con un aperitivo in riva al mare o un tuffo dove si incontrano il Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.
48 ore a Bologna
Il tour della città non può che partire da Piazza Maggiore e dalla Basilica di San Petronio: l’antico mercato del Quadrilatero è il cuore pulsante e una destinazione obbligata per gli amanti del buon cibo. Parlando di cultura enogastronomica, è impossibile non imbattersi alle “sfogline”, donne che preparano la pasta a mano e tramandano la tradizione. Non perdersi neanche una parola è semplice: mentre si osserva con cura la manualità delle “sfogline”, Galaxy S24 Ultra grazie alla funzione Assistente Note, prende nota, riassume e ordina ogni passaggio.
Storia e tradizione ma anche arte contemporanea. A pochi passi da Piazza Maggiore, attraversando i portici di Bologna, nominati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è possibile scoprire capolavori come il Compianto sul Cristo Morto del Santuario di Santa Maria della Vita, o ritrovarsi a Piazza Santo Stefano. Per scoprire tutte le meraviglie della città basta un semplice gesto circolare sullo schermo e, attivando Cerchia e Cerca con Google, è facile scoprire di cosa si tratta. Attraversando la città si arriva al MAMbo, un museo situato nel polo culturale e artistico della città dedicato all’arte moderna contemporanea e internazionale.
L’ultima tappa del viaggio è la visita alla Torre degli Asinelli. Per raggiungere la cima occorre salire ben 498 gradini, ma la vista è mozzafiato e si possono scattare fotografie straordinarie grazie all’altezza e alla prospettiva panoramica della Torre. Se lo scatto non è perfetto, con Modifica Generativa è possibile modificare l’immagine inclinata e riempire le parti mancanti dello sfondo con dettagli creati interamente dall’AI di Samsung.
Marsiglia tra creatività e sapori mediterranei
La visita a Marsiglia comincia da Vieux-Port, uno dei porti più antichi e suggestivi del Mediterraneo. A poca distanza dal porto si trovano il museo MUCEM, Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MUCEM), un’iconica struttura architettonica che incarna gli influssi dell’antico design arabo. Grazie alla funzione Traduzione Live, che consente di realizzare traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale in modo bidirezionale all’interno dell’app “telefono” nativa, è possibile prenotare in modo comodo e veloce un biglietto o chiedere ulteriori informazioni agli addetti.
Accanto al MUCEM si può visitare la Ville Mediterranée, un centro culturale e di esposizione dedicato alla promozione del dialogo e dello scambio tra i paesi del Mediterraneo. La struttura ospita la Cosquer Méditerranée, una riproduzione della Grotte Cosquer, dove è possibile vedere i graffiti preistorici risalenti a circa 27.000 anni fa e ricevere in un istante tutte le informazioni a riguardo grazie alla funzione Cerchia e Cerca di Samsung.
Non solo arte e cultura ma anche enogastronomia: per esplorare la vivacità della tradizione di Marsiglia, è indispensabile visitare il negozio di spezie Saladin Épices du Monde e le bancarelle adiacenti dove gli chef di strada preparano al momento le msemmen, una sorta di crêpe, e bradj ripieni di datteri, insieme ad altre deliziose specialità maghrebine. Utilizzando la funzione Inteprete, è possibile comunicare in modo agile con le persone del posto per acquistare le specialità simbolo della cultura enogastronomica di questa città magica e ricca di contaminazioni.