Tech
Samsung, in arrivo nuove funzionalità per il work-life balance?
Il lavoro è sempre con noi con smartphone e altri dispositivi mobili. Risulta dunque una sfida delimitare il tempo tra lavoro e vita privata. Da Samsung potrebbe essere in arrivo una nuova soluzione, stando a un brevetto depositato in Corea e analizzato da Elegant Hoopoe, per aiutare i lavoratori a gestire l’uso dei propri dispositivi.
Il problema del work-life balance
Con gli smartphone e altri dispositivi, è facile che le attività lavorative si riversino sul tempo personale e viceversa.
Questa mancanza di separazione può portare a stress, diminuzione della produttività e scarsa qualità della vita.
Il brevetto di Samsung mira a risolvere questo problema offrendo una soluzione che aiuti gli utenti a distinguere chiaramente tra le attività lavorative e quelle personali e li aiuti a raggiungere il loro equilibrio ideale.
Come funziona la soluzione di Samsung
I dispositivi Samsung tracceranno e analizzeranno i dati relativi alla posizione e all’orario dell’utente. Ecco una sintesi semplificata del suo funzionamento:
- Tracciamento della posizione e del tempo: il dispositivo monitora continuamente la posizione dell’utente e il tempo trascorso nelle diverse zone.
- Identificazione delle zone: Distingue tra zone di lavoro e zone personali in base al luogo in cui l’utente trascorre la maggior parte del tempo.
- Calcolo del tempo: Il dispositivo calcola il tempo trascorso in ciascuna zona e visualizza questi dati sull’interfaccia utente.
- Analisi dell’utilizzo: Analizzando i modelli di utilizzo, ad esempio quali app vengono utilizzate e quando, il dispositivo affina la comprensione delle attività dell’utente.
- Esclusione dei dati irrilevanti: Esclude i momenti in cui il dispositivo viene utilizzato per attività non rilevanti per garantire l’accuratezza.
- Visualizzazione degli approfondimenti: Gli utenti ricevono una chiara visione di come il loro tempo è distribuito tra lavoro e vita privata, aiutandoli ad apportare modifiche consapevoli.