Fintech
Scalable Capital, oltre 20 miliardi gli asset affidati e un milione di clienti per la fintech
Il fintech sta definitivamente cambiando il mondo degli investimenti rendendolo accessibile al grande pubblico. Il trend europeo è confermato da un nuovo importante traguardo raggiunto da Scalable Capital, soluzione di investimento digitale leader in Europa: sono stati superati i 20 miliardi di euro di risparmi affidati alla piattaforma, asset raddoppiati solo nell’ultimo anno. Il risultato testimonia quindi l’ormai piena fiducia dei clienti – oggi oltre 1 milione in 6 Paesi – verso le proposte di investimento digitali.
La possibilità di investire nei mercati finanziari a partire da piccole somme e la migliore tecnologia che abilita un’esperienza immediata e senza frizioni rappresentano i driver di crescita della fintech. Con Scalable Broker è infatti possibile scegliere tra più di 8.000 azioni, oltre 1.700 ETF e 2.000 fondi comuni di investimento, la piattaforma permette di creare piani di accumulo a partire da versamenti di 1€ al mese. Inoltre, i clienti possono ricevere interessi fino al 4% sulla liquidità che non viene investita.
Sono oltre 400 mila i nuovi clienti nell’ultimo anno e mezzo. L’incremento è stato spinto dall’ambizioso piano di internazionalizzazione che ha visto Scalable Capital entrare in 5 nuovi Paesi negli scorsi due anni (Austria, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi si sono aggiunti alla Germania). Oltre i ⅔ degli utenti investe a lungo termine in fondi negoziati in borsa (ETF). L’Italia si conferma un mercato ad altissimo potenziale sia per la crescita progressiva e costante del numero clienti, sia per un maggiore utilizzo degli ETF che per le loro caratteristiche intrinseche di semplicità, trasparenza e flessibilità rappresentano lo strumento di riferimento per gli investitori retail, non a caso sono utilizzati da tutte le fasce di età e da coloro che si avvicinano per la prima volta agli investimenti. Una più alta percentuale di utilizzo rispetto alla media europea evidenzia che il nostro Paese ha il potenziale per essere, dopo la Germania, il prossimo mercato di riferimento per la diffusione e l’utilizzo di questi strumenti.
Sul totale dei clienti, la metà investe regolarmente attraverso un piano di accumulo; tra questi sono in crescita il numero delle donne e giovani appartenenti alla generazione Z, tendenze confermate anche in Italia dove è sempre più diffusa la consapevolezza di dover provvedere privatamente alla propria pensione.
La validità del modello di Scalable Capital è confermata anche dall’ultimo round di finanziamento da 60 milioni di euro, raccolto con l’obiettivo di spingere ulteriormente la crescita sostenibile in tutti i mercati. Il round – estensione del serie E – è stato annunciato a Dicembre 2023 e ha visto l’ingresso di Balderton Capital tra gli investitori.
Alessandro Saldutti, Country Manager di Scalable Capital Italia: “La fiducia dei clienti in Scalable Capital è testimoniata non solo dagli importanti traguardi annunciati oggi, ma anche dal fatto che i clienti ci affidano patrimoni significativi che spesso rappresentano la maggior parte dei loro risparmi. Nel settore degli investimenti il fintech continua a registrare una crescita significativa che evidenzia un cambiamento epocale nell’approccio al mondo del risparmio. La nostra mission è di abbattere le barriere e permettere a tutte le persone, senza distinzione di sesso, estrazione sociale ed età, di essere investitori consapevoli; crediamo sia l’unico modo per garantire prosperità dell’Europa. Vogliamo essere un punto di riferimento per gli investitori retail e per farlo continueremo ad evolvere in linea con i cambiamenti del mercato”.