Waymo Self Driving Car
Chrysler Pacifica di Waymo

Waymo sta testando le nuove Self Driving Car insieme al Chandler, Ariz. Questi nuovi mezzi a guida autonoma hanno trascorso diverse ore in addestramento con macchine e moto della polizia, ambulanze e camion dei pompieri.

Come fa un auto priva di conducente riconoscere le luci dei lampeggianti di un mezzo di soccorso e le sirene in mezzo a tutti i suoni e le luci della città?

Waymo ha organizzato una prima giornata di test proprio per mettere alla prova i minivan in queste condizioni particolari ma decisamente frequenti nella vita quotidiana. Le Chrysler Pacifica Hybrid hanno sensori in grado di rilevare questi veicoli speciali, schedandoli e "ricordandoli" nelle occasioni successive, grazie anche al deep learning. L'efficacia di questi nuovi sensori (audio, video e ultrasonici) è di circa due volte superiore rispetto a quelli della versione precedente.

Self Driving Car Waymo Test
Alcuni Screen del test svolto da Waymo

La nuova flotta di mezzi è già approdata a Phoenix, dove stanno "insegnando" al software della vettura a isolare e riconoscere sirene e lampeggianti indipendentemente dalla direzione e dall'angolo di provenienza. Ad oggi, l'auto riesce a riconoscere diversi tipi di sirena anche se non vi si è mai imbattuta prima d'ora.

La società si sta preparando ad espandere il suo bacino di utenza cercando di associarsi con aziende come Lyft e Avis per un dispiegamento maggiore dei suoi veicoli senza conducente.

In un post i ragazzi di Mountain View dicono:

"Questo training è di importanza cruciale per rendere affidabile l'identificazione 
e la gestione dell'interazione con i veicoli di emergenza, sulle strade 
dell'Arizona e non solo. Insegnando alle nostre auto questa abilità avanzata 
compiamo un passo in avanti verso l'obiettivo di portare una vera tecnologia 
self-driving nel mondo reale."

Speriamo che queste nuove auto con questa tecnologia di Self Driving e di identificazione dei veicoli in emergenza venga reso fruibile al più presto al resto del mondo.