Sk Hynix GDDR6 copertina

SK Hynix, una tra le aziende leader nel settore memorie e semiconduttori, annuncia l'arrivo della nuova generazione GDDR6, nel campo delle memorie RAM per schede grafiche.

Rispetto alle GDDR5X, esclusiva Micron, saranno memorie molto più performanti delle attuali GDDR5, arrivando ad un data rate I/O di 16 Gbps per pin, rispetto agli 11 Gbps delle GDDR5X, tutt'ora usate sulle schede GTX 1080 e 1080 Ti.

Memorie GDDR6: larghezza di banda fino a 768 GB/s, disponibili nel 2018

Nell'estratto PR dell'azienda sudcoreana vengono citate ulteriori specifiche tra cui il bus fino a 384-bit e una larghezza di banda fino a 768 GB/s, operando ad un voltaggio minore del 10 % rispetto alle attuali memorie.

Sk Hynix GDDR6

Ma non è tutto, viene menzionata anche la collaborazione con una delle maggiori aziende di chipset grafici (probabilmente NVIDIA, NdR), in modo da coincidere la produzione delle memorie GDDR6 con la produzione dei futuri chipset grafici. Di seguito l'estratto PR:

 SK Hynix Inc introduce le più veloci memorie DRAM GDDR6 (Graphics DDR6) 8 Gb del mondo. Il prodotto opera con un data rate I/O di 16 Gbps (Gigabits per second) per pin, che rappresenta lo standard industriale più veloce. Con l'imminente arrivo di una scheda grafica high-end con 384-bit I/Os, le nuove memorie DRAM opereranno fino a 768 GB/s. SK Hynix ha pianificato la produzione di massa delle nuove memorie, verso l'inizio del 2018.