Skype

Skype si aggiorna permettendo tutti gli utenti che dispongono dell'ultima versione per PC, Mac e dispositivi mobili, di registrare in qualsiasi momento le videochiamate.

Registrare una chiamata Skype: i problemi legali

Catturare un momento divertente di una chiamata o solamente avere un archivio delle chiamate è sempre stato un desiderio degli utenti e adesso grazie a questo aggiornamento sarà possibile. Tuttavia, ogni qualvolta si effettua una registrazione vi sono questioni etiche e legali da considerare, perché la realizzazione di un contenuto audiovisivo per essere effettuata deve rispecchiare determinati requisiti, soprattutto in presenza di persone che partecipano alla registrazione.

Infatti ogni utente deve sapere esattamente tutto quello che è necessario sapere riguardo alla registrazione che si sta effettuando. Potrebbe sembrare scontato ma anche la sola presa visione del fatto che si sta avviando una registrazione deve avvenire, perché non è possibile, legalmente, registrare una persona senza che il soggetto in questione lo sappia.

Skype Mobile Smartphone App

Come risolvere il problema?

Skype ha pensato subito a questo "problema" inserendo nell'aggiornamento una notifica che viene consegnata a tutti gli utenti presenti nella videochiamata quando qualcuno inizia una registrazione, sia sulla versione desktop sia su quella mobile. Il video di tutti gli utenti presenti nella chat e gli eventuali schermi condivisi vengono quindi catturati e la registrazione sarà disponibile per essere salvata localmente o condivisa da chiunque nella chat per i successivi 30 giorni.

Ancora una volta sorge un nuovo problema, perché non è molto consigliabile a livello legale avviare la registrazione facendo affidamento solo al fatto che ci sia questa notifica, infatti è preferibile chiedere a tutti il permesso e solo una volta ottenuto il consenso avviare la registrazione. In questo caso il servizio di messaggistica sta pensando di aggiungere un'ulteriore notifica che avvisi chi sta per registrare di chiedere prima il consenso generale agli utenti della chat per evitare problemi legali.

Skype Mobile Tablet App

Infine, per terminare in bellezza l'elenco dei problemi legali, nasce il problema della distribuzione e della pubblicazione del materiale registrato. Come abbiamo detto prima il soggetto deve sapere ogni cosa della registrazione e questo vuol dire anche se il video verrà pubblicato o meno e, se sì, dove verrà caricato. Questo fa sì che, a seconda del paese, se dovesse accadere un problema di questo tipo le persone coinvolte potrebbero richiedere persino un risarcimento.