Mobile
Smartphone, vendite globali in salita a ottobre dopo due anni di calo
Ottobre 2023 ha registrato una svolta significativa nel mercato degli smartphone, con una crescita del 5% nelle vendite globali rispetto all’anno precedente. Questo segna la fine di un periodo di declino durato 27 mesi, secondo i dati preliminari del Counterpoint Research’s Smartphone 360 Monthly Tracker.
Le vendite globali degli smartphone hanno vissuto tensioni negli ultimi due anni, a causa di fattori come la scarsità di componenti, l’accumulo di inventario e il prolungamento dei cicli di sostituzione. Questi problemi sono stati aggravati da un contesto macroeconomico incerto.
La crescita di ottobre è stata trainata dai mercati emergenti, con una ripresa continua nella regione del Medio Oriente e dell’Africa (MEA), il ritorno di Huawei in Cina e l’inizio della stagione festiva in India, che ha contribuito in modo significativo alle crescenti quote mensili globali. I mercati sviluppati, con una saturazione degli smartphone relativamente più alta, stanno recuperando più lentamente.
Un altro fattore di crescita è stato il ritardo nel lancio della serie iPhone 15 rispetto all’anno scorso. Il ritardo di una settimana quest’anno ha significato che l’effetto completo delle nuove vendite di iPhone è stato percepito in ottobre.
Dopo questa forte crescita in ottobre, gli analisti di Counterpoint Research si aspettano che il mercato continuerà a crescere su base annua nel quarto trimestre del 2023, avviandosi a una graduale ripresa nei trimestri a venire