Snapchat borsa salita ricavi utenti guadagni

Snapchat ha pubblicato i risultati del quarto trimestre 2017 (Q4 '17) superando sorprendentemente ogni aspettativa di Wall Street sui ricavi e velocizzando la crescita di utenti attivi giornalieri.

Si sono aggiunti 8,9 milioni di utenti attivi giornalieri, raggiungendo quota 187 milioni, con un tasso di crescita quarto su quarto del 5,05% nel Q4, rispetto al 2,9% nel Q3. Il fatturato è stato di 285,7 milioni di dollari, in crescita del 72% rispetto all'anno precedente, con un utile per azione di -0,13 $ rettificato rispetto alle stime di 253 milioni e -0,16 $ rettificato.

Snapchat, borsa al 26% in seguito ai risultati del Q4 2017

Snapchat grafico utenti attivi giornalieri

Snap ha perso 350 milioni di dollari rispetto ai 440 milioni dello scorso trimestre, quando le spese operative sono cresciute a 261 milioni di dollari. In ogni caso, le azioni di Snap Inc. hanno chiuso a circa 1,59% a 14,06 $ prima di oggi. Nel trading afterhours, le azioni hanno raggiunto il 26% immediatamente dopo l'annuncio degli utili. Wall Street a quanto pare ama vedere la ripresa della crescita di Snapchat dopo un lungo declino da quando sono state lanciate le Instagram Stories, con un triste record in negativo del 14% in borsa.

Rendere l'app più competitiva contro l'esercito di cloni potrebbe essere difficile se le figure più talentuose continuano ad abbandonare la compagnia. Il VP del PM Tom Conrad ha lasciato Snapchat a gennaio, seguendo il fondatore di TimeHop Jonathan Wegener e altri.

La compagnia a acquisito la startup adtech Metamarkets per meno di 100 milioni di dollari nel Q4, che potrebbe aiutare a spremere più entrate dai suoi utenti, dato che non sono più in rapida crescita. Snap ha inoltre lanciato una nuova tipologia di pubblicità in Realtà Aumentata, dove è possibile interagire con i prodotti. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere fino al primo trimestre per vedere l'impatto di tali misure sulle entrate. Ci si aspetta che Snapchat generi 1,18 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti nel 2018, l'83% in più rispetto allo scorso 2017. Ciò darebbe a Snapchat una quota dell'1,3% del mercato statunitense degli annunci digitali.

Nel frattempo, Snapchat è stata in corsa per rilasciare nuove funzionalità per mantenere gli utenti fedeli nonostante l'assalto della concorrenza di Instagram e WhatsApp. Durante il Q4 Snapchat ha lanciato le Bitmoji 3D, con cui il tuo avatar balla negli Snap, e una piattaforma AR per l'arte geolocata. Ma fondamentalmente, Snapchat deve trovare un modo per diventare indispensabile agli utenti di fronte alla convenienza di Instagram.