SoapBox Labs Logo

La startup irlandese SoapBox Labs è impegnata a creare quella che definisce "la tecnologia vocale più precisa e accessibile per i bambini", tecnologia che intende offrire agli sviluppatori di hardware e app di terze parti. Queste app educative supportano la lettura e lo sviluppo del linguaggio, il controllo vocale dei bambini per i dispositivi IoT in casa, i giocattoli intelligenti e le esperienze AR / VR.

Fondata nel 2013 dalla dott.ssa Patricia Scanlon, ex ricercatrice di Bell Labs e PhD con quasi 20 anni di esperienza nel settore delle tecnologie di riconoscimento vocale, la giovane azienda si basa sulla premessa che la tecnologia di riconoscimento vocale costruita per gli adulti, come quella più recentemente trovato in dispositivi come Amazon Echo o Google Home, non funziona come potrebbe fare per i bambini.

Questo perché i bambini hanno voci più acute e diversi modelli di discorso. Fondamentalmente, a differenza degli adulti, i bambini più piccoli non tendono ad adattare il loro modo di parlare alle macchine, cosa che facciamo consapevolmente o inconsciamente per migliorare l'utilità delle interfacce utente abilitate alla voce e dei cosiddetti assistenti intelligenti.

Scanlon ha spiegato che quando lei e il team di SoapBox Labs hanno iniziato a lavorare su questo problema nel 2013, hanno dovuto ignorare molto di ciò che avevano già capito su come costruire la tecnologia vocale. Dopo un'estesa fase di ricerca, è diventato chiaro che "i comportamenti linguistici dei bambini sono molto diversi dagli adulti". La tecnologia di riconoscimento vocale sviluppata utilizzando dati vocali per adulti che modella i comportamenti degli adulti porta a prestazioni scadenti se utilizzata da bambini piccoli.

Invece, SoapBox Labs ha creato un proprio set di dati vocali per bambini e l'ha combinato con la comprensione da parte del team della voce e dei comportamenti dei bambini. Si dice che la piattaforma risultante utilizzi tecniche di deep learning (AI) per alimentare i modelli proprietari e gli algoritmi di punteggio della startup e, in definitiva, fornire una tecnologia vocale di gran lunga migliore destinata ai bambini.