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Sono aperte le candidature alla terza edizione dei TikTok Ad Awards

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TikTok Ad Awards da oggi tornano in Europa, Regno Unito e Israele per il terzo anno consecutivo, per celebrare le campagne più impattanti create su TikTok, che hanno conquistato la piattaforma con creatività, autenticità e risultati eccezionali. Questo premio è molto sentito in Italia che ha visto trionfare per due anni di seguito ai Greatest TikTok Europei due campagne eseguite a regola d’arte per i canoni TikTok. La prima Il Commesso” – creata dall’agenzia BCube e portata on air da Zenith – secondo la giuria si è distinta per aver mostrato il grande impatto dei contenuti nativi realizzati da un “creator” e amplificati dall’investimento pubblicitario in feed, massimizzando la portata e il coinvolgimento della community di TikTok. La seconda campagna, di Barilla, “Second Life Pasta“, ideata dall’agenzia LePub e promossa da OMD, è stata riconosciuta per la sua capacità di coniugare un messaggio sensibile ai temi sociali, come la lotta allo spreco alimentare.

Novità assoluta di quest’anno la nuova categoria Greatest Branding che premia le campagne innovative in grado di migliorare la notorietà di un marchio su un pubblico specifico, abbracciando sempre il linguaggio creativo, autentico e innovatico della piattaforma. Per il secondo anno inoltre, TikTok ha mantenuto la categoria dedicata alla crescente community di piccole imprese sulla piattaforma Greatest Small Business per sostenere le aziende che hanno ottenuto grandi risultati grazie alle loro campagne. A confermare l’importanza di questo segmento, lo studio di Oxford Economics, che ha analizzato l’impatto economico che le PMI che utilizzano TikTok sta avendo in Italia e in tutta Europa, e affermato che le attività delle PMI su TikTok hanno generato un ulteriore miliardo di euro aggiunto al PIL in Italia, 11.300 posti di lavoro sostenuti grazie alla piattaforma e generato un incremento di 3,5 miliardi di euro per le vendite delle PMI che usano TikTok.

Una volta concluse le candidature, a partire dal 25 settembre e nei prossimi mesi in tutta Europa si terranno eventi nazionali per premiare il migliore progetto in ogni mercato. I primi classificati di ogni Paese si riuniranno quindi a fine novembre per il Grand Prix che incoronerà il vincitore assoluto.

Su ogni mercato è possibile presentare candidature per cinque categorie:

  • Greatest Performance mette in evidenza l’impatto misurabile delle campagne TikTok, in particolare i brand che valorizzano TikTok per raggiungere i loro obiettivi a valle della catena di valore di marketing. Saranno premiate quindi le campagne che dimostreranno risultati rilevanti in questa fase del processo di marketing attraverso metriche come il ritorno sulla spesa pubblicitaria, misurando e dimostrando performance eccezionali e uniche, adottando un approccio di apprendimento dai test, utilizzando gli insight per guidare la campagna, oltre a ottimizzare la creatività e migliorare i risultati complessivi.
  • Greatest Creative celebra i marchi e le agenzie che hanno dato vita alla creatività più innovativa, con annunci dall’aspetto realmente nativo e personalizzato per la piattaforma. La categoria si rivolge alle campagne che nascono “TikTok first”, anziché riutilizzate da altre piattaforme, e che illustrano al meglio le “regole d’oro” per avere successo su TikTok: intrattenere con contenuti che si presentino in modo autentico nella pagina Per Te, appoggiarsi a strumenti creativi come TikTok Creative Exchange e TikTok Creator Marketplace, utilizzare le potenzialità del suono per coinvolgere la community di TikTok.
  • Greatest Small Business, il riconoscimento per gli esperti di TikTok Ads Manager nelle Pmi con meno di 50 dipendenti. Verrà dato risalto alle aziende che, utilizzando gli annunci TikTok per raggiungere gli obiettivi della loro campagna, hanno ottenuto risultati reali per il loro marchio con una creatività particolarmente innovativa: pubblicità che non solo mettono in mostra in modi unico la loro attività, ma sono anche percepiti come veramente nativi della piattaforma.
  • Greatest Branding, premia una campagna di branding di spicco, caratterizzata da una strategia innovativa e da una creatività “TikTok-first” per ottenere risultati eccellenti che riguardano la notorietà del marchio.

Tutte le candidature in ogni categoria verranno automaticamente prese in considerazione per il primo premio assoluto, il Greatest TikTok. Un premio che verrà assegnato alla migliore campagna nell’insieme: la campagna che ha rinnovato la creatività con annunci dal look autenticamente nativo, dimostrando la propria efficacia e superando gli obiettivi prefissati. Sarà la campagna che ha colto al meglio le potenzialità della community, la creatività e i trend su TikTok per ispirare allegria e creare momenti di cultura.

Premi

I vincitori di ogni categoria riceveranno l’iconico trofeo TikTok Ad Awards e:

  • Credito per annunci pubblicitari
  • Badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti
  • Media partnership per celebrare i vincitori
  • Partecipazione dei vincitori di ciascun Paese della categoria Greatest TikTok al Grand Prix europeo

La Giuria

Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia e Presidente ADCI, insieme a una selezione di esponenti dei principali gruppi di comunicazione italiani, valuterà i progetti migliori, sempre avendo in mente la mission della piattaforma: ispirare la creatività e portare allegria.

La giuria al completo:

  • Carola Bracci, Head of Social Ogilvy
  • Domenico Manno, Executive Creator Director Le Pub
  • Emanuele Nenna, CEO SE, MENA, TR Denstu Creative
  • Erik RosaChief Digital Officer Mindshare
  • Fabiola Baglieri, Content creator
  • Paola AureliChief investiment Commercial & trading Officer OMG
  • Luca CortesiniCCO DDB
  • Marianna GhirlandaCEO BBDO Italia e Presidente IAA Italia
  • Marzio MazzaraHead of PMX
  • Paola Cantella, Creative Strategy Director Cosmic
  • Tiziano TassiCEO Caffeina
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