Xperia 1

Durante il MWC 2019 Sony ha annunciato il nuovo top di gamma Xperia 1 che rappresenta l'apripista verso una nuova strada per la gamma Xperia. Infatti oltre ad un nuovo design è stato notevolmente migliorato ogni comparto, in particolare quello fotografico e multimediale.

Sony Xperia 1: lo smartphone perfetto per i film e videogiochi

La caratteristica principale di Xperia 1 è il suo particolare display 21:9 CinemaWide, il primo al mondo ad essere montato su smartphone. Infatti pur avendo una diagonale di 6,5" grazie all'aspect ratio di 21:9 permette di avere dimensioni contenute in soli 167 mm di lunghezza. Il display di tipo P-OLED a 10-bit offre un'impressionante risoluzione UHD con supporto HDR, BT.2020, DCI-P3 100 % e calibrazione hardware di fabbrica, perfetto per la visione di video e film.

Sotto al display (protetto con Gorilla Glass 6) troviamo un potente SoC Snapdragon 855 con 6 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile. Sono presenti degli speaker stereo con un LDAC dedicato, supporto alla tecnologia aptX HD, DSEE HX e Dolby Atmos mentre non manca un sensore d'impronte laterale e l'impermeabilità certificata IP65/68

Xperia 1 dimensioni

Il comparto fotografico è uno degli aspetti più innovativi di Xperia 1 con una tripla fotocamera da 12 megapixel di cui: un sensore principale da 1/2.6" memory-stacked che offre un'apertura di ƒ/1.6, pixel da 1,4 micron e AF Dual Pixel; un sensore secondario da 1/3.4" con lenti ƒ/2.4 che offre uno zoom ottico 2x; infine un sensore terzario da sempre 1/3.4" ma di tipo grandangolo che offre un FOV di 135°.

Xperia 1 camera

I primi due sensori sono stabilizzati otticamente e offrono la possibilità di utilizzare sia quella ottica che elettronica, oltre a poter scattare in RAW, raffica AF fino a 10 fps, ISP BIONZ X, registrare video in slow motion a 960 fps e video in risoluzione HDR 4K. 

La batteria è da 3300 mAh e dispone della tecnologia Stamina per offrire un'autonomia maggiore. La sua uscita avverrà verso la tarda primavera ad un prezzo non ancora specificato nei seguenti colori: nero, viola, grigio, bianco