Sony Xperia XZ Premium

Il mercato mobile, seppur molto vasto, sembra essersi concentrato sull'imminente uscita dei nuovi Samsung S8 e iPhone 8, anche se le alternative altrettanto valide, se non di più, sono innumerevoli. Uno di questi è il nuovo device targato Sony, l'azienda infatti ha annunciato il Sony Xperia XZ Premium.

Come ci suggerisce il nome, il device non è altro che una rivisitazione dell'ultimo Sony XZ, con delle interessanti modifiche e migliorie, sia sotto l'aspetto hardware, che nelle features implementate.

Hardware

Xperia XZ Premium monta un chipset da vero top di gamma, lo Snapdragon 835, accompagnato da 4 GB di RAM. La memoria interna non è delle migliori, infatti lo smartphone ha una capacità di 32 GB di ROM, espandibili tramite micro SD, anche se potrebbero essere rilasciati altri modelli con diversi tagli di memoria.

Display

Lo smartphone presenta uno schermo da 5,5 pollici, con un ottimo pannello 4K HDR. Questa è una peculiarità dello smartphone, infatti è il primo dispositivo ad avere un pannello del genere.

Sony Xperia Z5 Premium, uscito nel 2015, era caratterizzato da un pannello 4K, anche se, non ha mai spiccato sulla concorrenza, probabilmente per la povertà di contenuti a questa risoluzione. Per ovviare al problema, Sony ha siglato un accordo con Amazon, per garantire al device dei contenuti inediti, in 4K e HDR, sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Fotocamera

Passando al reparto fotografico, Xperia XZ Premium vanta un obbiettivo posteriore da 19 megapixel, che seppur sia di numero inferiore al suo predecessore, che ne aveva 23, rimane comunque di qualità più elevata. Questo perchè i megapixel sono del 19% più grandi, garantendo una qualità di scatto e ripresa eccellente, anche in condizioni di scarsa illuminazione.Sony Xperia XZ Premium

Oltre alla modalità di scatto a 4K HDR, il device porta un'altra innovazione rispetto ai concorrenti, con la modalità a rallentatore a 960 fps, mai vista finora su uno smartphone.

Purtroppo non ci sono altre informazioni certe sul Sony Xperia XZ Premium, anche la data d'uscita non è ancora stata fissata, seppur il periodo di rilascio dovrebbe essere intorno al mese di luglio. Anche sul prezzo possiamo solo speculare, basandoci sugli altri top di gamma Sony, il costo dovrebbe attestarsi intorno ai 700$.