SpaceX Dragon

SpaceX ha completato il suo 18 ° lancio del 2017, segnando un anno record per la compagnia spaziale privata. È il maggior numero di razzi che SpaceX ha lanciato in un solo anno, battendo il suo precedente migliore di ben dieci missioni.

Il lancio odierno è stato per il cliente Iridium, che ha consegnato 10 satelliti all'orbita terrestre bassa per la sua costellazione di comunicazioni Iridium NEXT. Questa è la quarta missione che SpaceX ha eseguito per la compagnia, e il razzo utilizzato per questa missione è stato un Falcon 9 collaudato in volo che in precedenza era volato a giugno per la seconda missione Iridium. Iridium è stata anche la cliente della prima missione di SpaceX del 2017 a gennaio – il suo primo volo dopo un incidente pre-lancio lo scorso settembre che gli è costato il suo razzo e il payload, un satellite internet di Facebook.

SpaceX ha lanciato il suo razzo dal suo complesso di lancio presso la base aerea di Vandenberg in California, e i parametri di missione non includevano il tentativo di recupero dei booster.
L'obiettivo di Iridium con la sua costellazione di satelliti NEXT è fornire una copertura al 100% del globo per tracciare tutti i voli in corso in tempo reale, e sarà anche in grado di monitorare ogni singola nave che attraversa la Terra tramite la stessa tecnologia, rendendo disponibili le informazioni per i suoi clienti commerciali.

La prossima grande pietra miliare per SpaceX sta arrivando rapidamente: l'azienda spera di lanciare il suo primissimo razzo Falcon Heavy nel gennaio 2018. Il razzo, che ha una straordinaria capacità di carico, è già in fase di preparazione per il lancio in Florida dalla base aerea Cape Canaveral.