Spectrum

I ragazzi di Spectrum hanno realizzato un progetto davvero interessante per i piloti di droni. È un sensore rotante che fermerà i rotori se il tuo dito si avvicina troppo alle lame, impedendo così a te o ai tuoi bambini di essere tagliati.
I ricercatori dell'Università del Queensland di Brisbane, in Australia, hanno creato il cosiddetto rotore di sicurezza per aiutare a prevenire incidenti con droni quadrotor più potenti. Il sistema rileva costantemente la presenza di un "dito" – in questo caso un hot dog – e quindi fa fermare il rotore entro 0,077 secondi. Una gabbia attorno alle eliche gira più lentamente rispetto alle eliche ed è costantemente alla ricerca di materiale biologico che si avvicini alle pale.

La latenza misurata [della risposta di frenatura del rotore di sicurezza] era di 0.0118 secondi dall'evento di innesco per l'inizio della decelerazione del rotore. Il rotore ha richiesto altri 0,0474 s per fermarsi completamente. Il 90% dell'energia cinetica rotazionale del rotore (calcolata dalla velocità angolare) è stata dissipata entro 0,0216 s di innesco e il 99% dell'energia cinetica di rotazione del rotore è stata dissipata entro 0,032 s.

La funzionalità del sistema di sicurezza è stata testata utilizzando un dito di carne processata per attivare il telaio e applicato anche a un rotore aperto (senza telaio) per il confronto. Il rotore è stato ruotato alla velocità di hover (1100 rads-1) e dito è stato introdotto nel telaio a 0,36 ms-1 … Il rotore e il movimento del dito sono stati catturati utilizzando una velocità dell'otturatore di 480 Hz. Il rotore si fermò a meno di 0,077 secondi, con solo segni di luce sul puntatore del dito dall'impatto del telaio. Il rotore è stato completamente fermato quando il dito ha raggiunto il piano del rotore. Al contrario, la punta del dito introdotta su un rotore aperto è stata completamente distrutta.
Il kit aggiunge $ 20 e circa 22 grammi al drone, quindi non è particolarmente costoso o difficile da implementare.