Sono ormai passati 5 anni dall'inizio dell'avventura di Speed MI Up, l'incubatore per startup dell'Università Bocconi, della Camera di Commercio e del Comune di Milano. Il contributo all'ecosistema startup italiano in questo mezzo decennio è stato importante. Sono infatti passate per il programma di incubazione 1400 idee di business e 462 business plan. Il numero di startup che ha ricevuto alla fine delle selezioni, avvenute con 10 bandi, l'accesso al programma biennale di supporto, è pari a 77.

Nuove startup arrivano a Speed MI Up

Il miglior modo per festeggiare, all'interno di un luogo dedicato alle startup, è accogliere nuovi team. I festeggiamenti sono stati infatti accompagnati dall'ingresso di 10 nuove aziende innovative, 6 selezionate attraverso il bando, 3 vincitrici del contest Start to be Circular della Fondazione Bracco e la vincitrice del premio "Startup al femminile" lanciato da Soroptimist.

Vi presentiamo alcune delle nuove startup:

Agricolus

Agricolus, team vincitore di Start to be Circular che porta data analytics nel settore agroalimentare, offrendo nuovi strumenti per una migliore ottimizzazione di processi a tutti gli operatori del settore. Il cuore tecnologico dell'azienda è costituito da un ecosistema cloud di applicazioni per l'agricoltura di precisione: sistemi di supporto alle decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie, telerilevamento.

Best Umbrellas

Best Umbrellas è un ibrido tra Google, Booking e Tripadvisor dedicato a spiagge e stabilimenti balneari italiani e potenzialmente di tutto il mondo. È un motore di ricerca pensato per essere integrato a tecnologie e app esistenti, accessibile tramite smartphone. È pensato per rispondere alle esigenze di ogni tipo di utente.

Duing

Duing è una piattaforma di crowdsourcing che connette studenti universitari e aziende. Mira a diventare un punto di riferimento per i giovani talenti che vogliono accumulare esperienza nella propria area di studi contribuendo alla prima piattaforma di student-generated content. Per loro, Duing rappresenta una valida alternativa ai lavori occasionali unskilled e permette di arricchire il curriculum con progetti remunerati e di alto profilo in co-creation con le aziende.

EasyTax Assistant

Le tasse sono tante e difficili da calcolare, per questo il team di EasyTax Assistant ha sviluppato un'app con cui si può capire quali e quante tasse pagare, essere informati sulle scadenze, sugli aggiornamenti normativi e sulle agevolazioni alle quali si ha diritto, acquisire le tipologie di documenti validi per gli sgravi fiscali semplicemente scattando una fotografia, calcolare in anticipo il risparmio fiscale di ogni spesa, monitorare le soglie fiscali e molto altro.

Golee

Golee è la piattaforma che promuove la digitalizzazione del mondo sportivo dilettantistico offrendo servizi tecnologici a società sportive, allenatori, atleti, tifosi, procuratori, enti istituzionali. Obiettivo: realizzare uno strumento che incentivi i ragazzi tra i 10 e i 19 anni ad alimentare le loro ambizioni, creando aggregazione e veicolando le loro energie in un contesto meritocratico.