Starteed, il crowdfunding fai-da-te direttamente sul tuo sito!

Il crowdfunding è ormai una realtà nel finanziamento delle idee e nella loro validazione. Non tutti però trovano nelle tradizionali piattaforme la soluzione giusta e per questo esiste Starteed.

logo di starteed crowdfunding

Aprire una campagna di crowdfunding generalmente corrisponde a iscriversi in una piattaforma, inserire il progetto e occuparsi del marketing in attesa del risultato.
Alcuni possono però trovare troppo stretti i vincoli imposti dalle piattaforme. Starteed offre loro una serie di servizi in grado di coprire le necessità.

I servizi di Starteed per il crowdfunding.

L'azienda torinese offre la possibilità di organizzare le proprie campagne di crowdfunding con un altissimo livello di personalizzazione grafica.
In questo modo è l'utente a decidere il regolamento e la formula di raccolta, che può essere:

  • Keep it all, mantenendo il denaro raccolto anche se non si raggiunge il funding goal;
  • All or nothing, tenendo il denaro solo in caso di raggiungimento del funding goal;
  • Continua, senza scadenza, come una normale pagina di donazioni.

I servizi offerti sono tre: Self, Platform e Crowdcreation.

Servizio Self.

Il servizio Self è quello entry-level e consente di inserire nel proprio sito una pagina di crowdfunding personalizzata in grado di accettare più metodi di pagamento.
In questo modo il potenziale finanziatore ha la possibilità di vedere un sito multilingua e di trovare sia le informazioni dettagliate sul prodotto sia la campagna di crowdfunding allo stesso dominio.
La creatività nel presentare il prodotto è quindi limitata solo dalle capacità del web designer.

Servizi Platform e CrowdCreation

Starteed offre la possibilità inoltre di aprire una piattaforma di crowdfunding sulla base di quella White-label offerta dal servizio Platform.
Due esempi di piattaforme costruite su questa base sono:
– MamaCrowd;
– WithYouWeDo di TIM.
CrowdCreation propone invece il concetto più ampio di crowdsourcing. Si propone quindi come strumento di analisi di mercato nei processi decisionali legati al prodotto.

Considerazioni sui prodotti.

I servizi di Starteed hanno un costo generalmente superiore a quello di una piattaforma tradizionale e questo deve essere tenuto a mente nel momento in cui si prende la decisione.
Per una singola campagna, se non con funding goal elevato, molto probabilmente si rivelerebbe solo una spesa eccessiva. Se invece c'è l'interesse a lanciare più prodotti con più campagne, il valore aggiunto della soluzione Self va considerato.
Nel caso vogliate costruire una piattaforma e nel vostro team non siano presenti le competenze per scriverne una da zero, consigliamo di valutare la soluzione Platform.

Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito ufficiale.