Startup initiative, Cisco e Intesa Sanpaolo per l’Industria 4.0

Startup initiative Cisco Intesa Sanpaolo

La quarta rivoluzione industriale è ormai iniziata, ed è fondamentale l’apporto innovativo che solo le startup possono offrire. Per questo Cisco ha deciso di sfruttare la piattaforma Startup Initiative internazionale di Intesa Sanpaolo per supportare le startup più promettenti nell’Industria 4.0.

Startup Initiative

Startup Initiative è il programma di accelerazione internazionale promosso da Intesa Sanpaolo che consente l’incontro tra startupper e investitori. Il risultato è stato l’incontro tra 1100 startup con 9000 investitori internazionali, con numerosi success cases, come nel caso di Bazzoole e Personal Factory.

Come partecipare

Il bando è aperto alle startup che si concentrano sull’Intertnet of Things e sull’Industria 4.0, con particolare attenzione ai seguenti campi d’interesse.

  • Fabbriche digitali;
  • Sicurezza industriale;
  • Asset management;
  • Realtà virtuale nell’industria;
  • Supply chain integrata.

Per partecipare i team devono essere alla ricerca di un investimento compreso tra 200 mila e 5 milioni di euro e avere un business plan dettagliato o un executive summary. I progetti devono essere presentati entro il 30 luglio.

Il programma

Le aziende parteciperanno a un bootcamp di due giorni (7-8 ottobre) a Torino. I team parteciperanno a due giornate di formazione tenute da due angel investor dalla California. La fase successiva si svolgerà a Milano il 24 ottobre per ottenere feedback strutturati dagli esperti del settore che selezioneranno le idee finaliste.
La finale si terrà il 23 novembre sempre a Milano. Ciascun team avrà 10 minuti a disposizione per presentare il proprio progetto davanti a una platea di 150 tra investitori e aziende nell’ecosistema dell’innovazione.

Cisco industria 4.0

Cisco Digitaliani

Sarà importante la presenza di Cisco, in linea con la strategia delineata dal piano Digitaliani che prevede investimenti complessivi per 100 milioni di dollari sulla digitalizzazione del nostro paese. L’azienda californiana è dunque un partner strategico che ha, e avrà, un ruolo chiave di supporto ai processi d’innovazione dell’industria.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web ufficiale della competizione.