Gennaio 2016: partono i preorder per Oculus Rift. Il grande pubblico finalmente conosce il prezzo da pagare per potersi immergere in un mondo fatto di poligoni profondissimi, 90 frames al secondo minimi e requisiti, secondo alcuni, inaccettabili. Mentre sul web infiammano discussioni su quanto bisognerebbe attendere per eventuali cali...
Qui di seguito vi illustreremo tutte le novità e gli annunci mostrati e presentati da Bethesda durante l'E3 di quest'anno. Quake Champions Id Software annuncia, con grande stupore, il nuovo capitolo della saga Quake, completamente incentrato sul multiplayer competitivo. Tim Willits, direttore creativo di Id Software ha dichiarato durante l'E3 che si tratta di un...
Da tempo si dice che Apple stia lavorando su un paio di occhiali per realtà aumentata, ma oggi un rapporto suggerisce che l'azienda sta cercando di competere con Google, Microsoft e Facebook anche nello spazio della realtà virtuale. CNET riferisce che Apple punta alla release nel 2020 di un headset...
Dopo la diffusione del VR molti si chiedono ancora se esiste una soluzione economica per immergersi con questa tecnologia. Grazie a questa guida vi potrete godere qualsiasi video o gameplay utilizzando il vostro smartphone. Il sistema funziona principalmente solo su PC però vi spiegheremo come sarà possibile usare il...
Hai mai desiderato far volare un drone con il tuo corpo? Che ne dici di indossare un visore VR che ti mostra una prospettiva in prima persona dal drone che vola in tempo reale? Ora è realtà Grazie a un drone e ad una exosuit sviluppati dall'École Polytechnique Fédérale de...
Il Tokyo Game Show (o più comunemente TGS) è una convention dedicata interamente ai videogiochi, che si tiene annualmente in Giappone. Sul sito di Sony Japan sono emerse nuove informazioni riguardo la lineup di videogiochi che sarà presente al TGS di quest'anno, che comprende PS4, PS Vita ed il tanto atteso...
Dicono che puoi riconoscere un vero sorriso perché esso raggiunge gli occhi. Naturalmente, questo significa che dobbiamo imparare a falsificare anche quel sorriso. Ma la sottile espressività della nostra zona del bulbo oculare ha un vantaggio marginale: i ricercatori VR possono usarlo per indovinare ciò che fa il resto...
Dal nove sino al dodici gennaio si terrà a Las Vegas il CES - Consumer Electronics Show - ovvero la fiera tecnologica più importante al mondo. Siamo arrivati alla cinquantunesima edizione di questa fiera che, all'Eureka Park, dedicherà uno spazio alle giovani imprese che meglio stanno facendo. La fiera vedrà...
Mentre l'ultimo headset VR di Oculus, l'Oculus Go, usciva sugli scaffali questa settimana, la società era impegnata a rivelare il prossimo prototipo del Rift e ha apportato una serie di cambiamenti significativi. L'headset "Half Dome" sembra molto simile al Rift esistente, ma offre un campo visivo di 140 gradi...
Il settore riguardante virtual reality e augmented reality è sempre più in espansione. Queste nuove tecnologie stanno conquistando il mercato per diversi motivi: uno di essi è certamente la crescita e l'evoluzione dei dispositivi attualmente sul mercato. Tra i vari produttori c'è un nome che gira da anni e tale...
Oculus Rift è, per la prima volta, l'headset VR più popolare tra gli utenti di Steam, secondo l'ultimo sondaggio hardware della piattaforma. L'HTC Vive è scivolato al secondo posto, con poco più del 45% degli utenti di VR che lo scelgono come kit principale, mentre il Rift rappresenta poco...
HTC durante il CES 2018 ha presentato il nuovo visore per la realtà virtuale Vive Pro e il suo Wireless Adaptor. Tra le novità principali troviamo l'utilizzo di nuovi pannelli, maggior risoluzione e un miglior comparto audio. HTC Vive Pro: aumenta la risoluzione e migliora il comparto audio Come per la...
HTC oggi ha fornito chiarezza sul costo di acquisto di tutto l'hardware necessario (meno un PC) per utilizzare l'headset Vive Pro. Per coloro che non eseguono l'aggiornamento dal Vive originale e quindi non possiedono già controller touch e base station, HTC offre un kit di avvio per $ 1099,...
Ormai gli Smartphone e le app che ci facilitano nel conseguimento dell'esame di guida creano esami sempre più tecnologici. L'ideatore di Guida e Vai, Salvatore Ambrosino, ha creato un network di circa 400 autoscuole, adoperando un nuovo sistema di insegnamento per preparare le nuove generazioni all’esame di teoria. Immergersi in una...
L'era della realtà virtuale è già iniziata da diversi anni e, in questo periodo, si stanno sempre più diffondendo e migliorando le tecnologie usate, tanto che si stima, entro una decina di anni, che essa potrebbe diventare alla portata di tutti ed essere protagonista della nuova era dell'intrattenimento. Al giorno d'oggi...
Mentre Facebook cerca di portare avanti il suo sogno di realtà virtuale, la società sta estendendo la sua nascente piattaforma social VR al fine di utilizzarla su headset non proprietarie dell'azienda. Un dirigente del reparto VR della società ha annunciato che Facebook Spaces otterrà il supporto per il concorrente headset...
Mentre Amazon cerca di imprimere la propria impronta al di là dell'area di Seattle, Oculus sta facendo ulteriori incursioni nel principale polo tecnologico del Pacifico nord-occidentale. Come riportato dal sito tecnologico di Seattle GeekWire, fonti immobiliari locali affermano che la società di realtà virtuale di proprietà di Facebook è...
Valve, la software house fondatrice di Steam, si è buttata fin da subito sul mercato della realtà virtuale, e come risultato, con una collaborazione con HTC, è nato HTC Vive. Ma non è finita qui, perchè Valve ha già intrapreso una nuova collaborazione, questa volta con LG. Come molti di voi...
Il mondo della realtà virtuale sta prendendo sempre più piede e, finalmente, Microsoft ha annunciato i requisiti minimi per sfruttare Windows 10 VR. Possiamo notare come siano davvero alla portata di tutti: il processore richiesto è un Intel Core i5, abbinato alla grafica integrata Intel HD Graphics 620. Il resto delle specifiche presenta 8GB di RAM e 100GB di Hard Disk, presenti oramai su ogni computer. Ricordiamo che i visori verranno probabilmente prodotti e venduti ad un costo approssimativo di 299 Dollari.
Nonostante il mercato della realtà aumentata sia in continua evoluzione, anche grazie al lancio dell'ARKit di Apple e del rilancio di Google Glass, Intel decide di cancellare la propria divisione "Recon" inerente al settore. Acquisita nel 2015 per 175 milioni di dollari, la Recon Instruments era un'azienda canadese che si occupava...