Telegram, la famosissima app di messaggistica, ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento, arrivando alla versione 3.15. Questo aggiornamento porta alcuni cambiamenti e aggiunte radicali e funzionali all’applicazione.

Pinned chat

Avremo la possibilità di fissare delle chat in alto perché come dicono loro: “Nulla é più importante di un messaggio di nostra madre”. Scherzi a parte, quest’aggiunta é davvero funzionale per tutti colore che comunicano informazioni importanti, come potrebbero essere quelle di lavoro, attraverso quest’app di messaggistica.

IFTTT

Per chi non lo sapesse, IFTTT (If This Then That), é una delle applicazioni di automatizzazione attraverso Android più utilizzate al mondo. Adesso, attraverso Telegram, potremo interagire con più di 360 servizi compatibili con IFTTT. Inoltre, Telegram é una delle poche app ad offrire un interazione a due vie: possiamo sia interagire con altre app attraverso Telegram stesso, sia altre app possono mandarci messaggi, foto, video su una chat.

Questi sono alcuni esempi di quello che potremmo fare:

Nuovo Video-Player integrato

Non é solo più veloce, ma ha anche una nuova modalità Picture in Picture che mette il video in una piccola finestra, spostabile, e ci permette di continuare a scrivere mentre guardiamo un video su YouTube o Vimeo.

Telegram

Nuovo editor delle foto

La funzione principale di questo nuovo editor é la precisione nel tagliare e ruotare un’immagine. Infatti, questo ci permetterà di regolare la rotazione dell’immagine con una precisione magistrale e con una nuova interfaccia per il ritaglio delle immagini.

Telegram

Inoltrare media nelle chat segrete

Le chat segrete sono state una delle funzioni più importanti di Telegram fin dall’inizio, e per garantire le sicurezza degli utenti non hanno mai permesso di inoltrare immagini o video all’interno della chat.

Con questo aggiornamento, potremo inoltrare i media da altre chat, nella chat segreta. Ovviamente, non é permesso fare il contrario per preservare i messaggi della chat segreta.