Tesla Falcon Heavy

Il Tesla Semi, il camion di trasporto interamente elettrico della casa automobilistica, sarà venduto a partire da $ 150.000 per la versione con 300 miglia di autonomia, e sarà anche disponibile in una versione da $ 180.000 con 500 miglia di autonomia. Gli interessati possono preordinarli con un prezzo base di prenotazione di $ 20.000 o, se la vogliono in "Founders Series", possono ottenerne una per $ 200.000, in modo tale da ottenere uno dei primi 1000 prodotti.

Questo prezzo, recentemente rivelato tramite il sito web Tesla, è in realtà incredibilmente competitivo se misurato rispetto ai costi dei camion diesel. I camion diesel entry-level hanno un valore di circa $ 100.000 e Tesla promette un risparmio sui costi di oltre $ 200.000 per la durata del camion, basato sul consumo di carburante e sull'elettricità rispetto ai costi del diesel.
Tesla Semi
Tesla ha parlato anche dei vantaggi prestazionali di Semi, tra cui un tempo da 0 a 60 mph di 20 secondi con un carico di 80.000 lb, e la possibilità di salire di una pendenza del 5% a 65 mph, il che è molto più veloce di quanto possa fare un camion diesel equivalente con lo stesso carico. La Semi vanta inoltre doti di sicurezza leader del settore, secondo Tesla, tra cui una totale incapacità al jackknife, caratteristiche avanzate di Autopilot e vetri progettati per resistere anche agli impatti più gravi.

Si tratta di prezzi base, pertanto funzionalità aggiuntive o pacchetti potrebbero aumentare il costo di acquisto finale, ma non conosciamo ancora le opzioni di configurazione che Tesla offrirà sul veicolo, che si rivolge a un periodo di rilascio iniziale molto vago nel 2019.