Nintendo The Legend of Zelda: Twilight Princess HD

Tutti sappiamo che il 2016 per Nintendo è l'anno dell'attesissimo Zelda U (titolo ancora provvisorio) o almeno così si spera. Nell'attesa comunque non siamo stati lasciati ad annoiarci, anzi, la casa di Kyoto ci ha dato la possibilità nel frattempo di rigustarci i migliori titoli della saga. Come abbiamo già accennato nell'ultimo riassunto del Nintendo Direct, a chiudere il ciclo, il 4 marzo di quest'anno uscirà The Legend of Zelda: Twilight Princess HD, remake del fortunato gioco Nintendo GameCube/Wii del 2006 come ciliegina sulla torta prima dell'uscita della nuova avventura.

Nintendo The Legend of Zelda: Twilight Princess HD
Gafica nettamente migliorata.

Essendo un remake conosciamo già la trama (Link, un contadino che viene scelto dagli dei per liberare Hyrule dalle grinfie di Zant, che ha condannato il regno a un tramonto perpetuo. Per affrontare questa nuova minaccia si alleerà con Midna, una misteriosa creatura proveniente da una dimensione nota come mondo del crepuscolo).

Anche il gameplay rimarrà invariato se non per qualche piccola modifica alla dinamica di nuoto e al controllo della nostra fidata Epona (per chi non lo sapesse è il cavallo di Link). Oltre alla grafica più definita le novità riguardano grossomodo le funzioni che sono state aggiunte al gioco legate alle funzionalità degli Amiibo, che includeranno tutti quelli finora usciti legati alla serie.

Grazie agli Amiibo infatti si potranno avere diversi vantaggi nel gioco ad esempio con Link o Toon Link ricaricheremo le nostre frecce, utilizzando Zelda o Sheik recupereremo i cuori, mentre con il nuovo Amiibo di Link Wolf (per ora disponibile solo con l'edizione limitata del gioco) accederemo a un dungeon extra, nel quale vestiremo appunto i panni di Link lupo e saremo chiamati ad affrontare numerosi avversari con difficoltà crescente e infine utilizzando Ganondorf il nostro eroe subirà il doppio dei danni da parte dei nemici (insomma una Hard Mode).

Nintendo The Legend of Zelda: Twilight Princess HD
Il nuovo Amiibo Link Wolf sbloccherà una nuova area segreta.

In definitiva questo remake punta a far rivivere ai fan della serie che attendono il nuovo titolo, una storia tra le più cupe, profonde e mature mai vissute nel universo di Zelda. Saprà appassionare i neofiti e non annoierà chi ha già avuto modo di giocarci, inserendo nuovi elementi che renderanno il gioco impegnativo anche per loro, non deludendoli ma anzi fornendo nuove sfide all'eroe Link e alla sua fidata compagna Midna in un avventura che è sicuramente tra le migliori apparse per GameCube e Wii.