ThinkPad P1

Lenovo ha appena aggiunto un nuovo prodotto nella sua sezione Thinkpad, il Thinkpad P1. Si tratta della workstation più sottile e leggera che il brand di Hong Kong abbia mai prodotto.

Il ThinkPad P1 è in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in termini di performance e resistenza, pur mantenendo uno stile discreto come ormai solito del brand. Parlando di scheda tecnica, questa workstation presenta un display touchscreen da 15,6" con risoluzione 4K e luminosità di 400 nit, è anche presente una variante FullHD non touchscreen con luminosità di 300 nit. Il monitor 4K garantisce una copertura totale Adobe RGB, mentre la variante più economica raggiunge il 100% dello spazio sRGB.

ThinkPad P1

La scocca del portatile è realizzata in fibra di carbonio, il che ha permesso di contenere il peso e lo spessore pur mantenendo una grande resistenza, vero punto di forza del brand. Il ThinkPad P1 ferma la bilancia a 1,7 kg ed è spesso soltanto 17,8 mm, vantando anche di numerose certificazioni di resistenza ad alte temperature, vibrazioni, urti e polvere.

Parlando di potenza, questa workstation supporta i processori Intel Xeon di ottava generazione e anche dei processori Core, includendo anche il Core i9. Come GPU Lenovo si è affidata alla serie Quadro di NVIDIA, mettendo a disposizione la P1000 o la P2000. Dal lato memoria troviamo il supporto fino a 64GB di RAM DDR4-2667 e degli SSD NVMe fino a 4TB con possibilità di creare RAID0/ RAID1.

ThinkPad P1

La dotazione di porte si completa con 2 porte Thunderbolt 3, 2 porte USB 3.1, una HDMI 2.0, Mini Ethernet e lettore di schede SD.

Il Lenovo ThinkPad P1 sarà disponibile negli Stati Uniti entro la fine di agosto ad un prezzo di 1949$. Non abbiamo ancora notizie per una eventuale vendita in Europa e in Italia.