Fintech
Tide entra nel mercato tedesco
Tide attualmente serve oltre 575.000 piccole e medie imprese (PMI) nel Regno Unito, offrendo loro una gamma di funzioni finanziarie e amministrative per semplificare la gestione del banking aziendale.
In Germania, gli utenti potenziali sono invitati a unirsi a una lista d’attesa per l’app di Tide, che diventerà disponibile nei prossimi mesi. Gli utenti potranno inizialmente accedere al conto aziendale e ai prodotti per carte di Tide, con tutte le funzionalità della piattaforma, dalla fatturazione alla previsione del flusso di cassa, che verranno introdotte gradualmente.
L’ingresso dell’azienda in Germania segue il lancio di successo di Tide in India, il più grande mercato per le PMI al mondo, avvenuto nel dicembre 2022. Il business si è rapidamente ampliato a oltre 200.000 utenti.
Oliver Prill, CEO di Tide, afferma: “Come nel Regno Unito, le piccole imprese sono il fulcro dell’economia tedesca, la più grande d’Europa. Il nostro successo nel Regno Unito si basa sulla profonda comprensione dei problemi delle piccole imprese, degli autonomi e dei liberi professionisti. Il nostro obiettivo è quello di ridurre gli oneri finanziari e amministrativi con la nostra avanzata piattaforma finanziaria aziendale.”
La Germania è la più grande economia d’Europa, con quasi tre milioni di piccole imprese, la stragrande maggioranza delle quali impiega meno di 10 persone in un mercato dominato dalle grandi banche tradizionali.
Prill continua: “Guardando cosa è disponibile per le PMI in Germania, crediamo che ci sia un’opportunità enorme per Tide. In tutti i nostri mercati, continuiamo ad aggiungere servizi e prodotti ai nostri membri, nell’ambito della nostra missione di essere la principale piattaforma finanziaria internazionale per le piccole imprese.”
Attualmente, Tide impiega 1.600 persone a livello globale e ha uffici in India e Bulgaria, oltre alla sede a Londra. L’azienda ha già reclutato i primi dipendenti in Germania, con piani per espandere la propria presenza in tutto il Paese.