L’innovazione è presente e costante in praticamente tutti i settori esistenti, oramai. Un esempio, le case. Vi avevamo parlato di Ecocapsule, le case trasportabili ed ora a queste si aggiunge un nuovo interessante progetto. Tikku è una casa modulare che permetterà di risparmiare un quantitativo enorme di spazio, andando da occupare il posto di un’automobile. L’idea è stata sviluppata dall’architetto Marco Casagrande assieme al suo laboratorio di architettura e design, il Casagrande Laboratory, e sarà presente al Helsinki Design Week.

I dettagli di Tikku e il lancio all’Helsinki Design Week

Tikku presenta alcune caratteristiche davvero uniche ed interessanti. Innanzitutto, la casa si sviluppa soprattutto verso l’alto, rendendola quindi comoda da “parcheggiare”. Infatti, le sue dimensioni 2,5 x 5 metri la rendono larga quanto un’automobile. Ad Helsinki si potrà notare un fattore molto importante. Nonostante le sue dimensioni molto ridotte, queste non andranno ad influire sul comfort dell’abitazione.

Tikku Helsinki Casa Modulare

Tikku è autosufficiente dal punto di vista di ogni servizi: produce infatti energia tramite i pannelli solari ed è dotata di bagni chimici. Il materiale utilizzato per la sua costruzione è il legno laminato, importantissimo sotto più aspetti per questo progetto. Per le sue caratteristiche, questo particolare tipo di legno è ottimo a resistere ai terremoti grazie alla sua flessibilità, ed inoltre è studiato appositamente per poter sviluppare strutture in verticale senza il bisogno di fondazioni. A differenza del cemento, che renderebbe il tutto troppo pesante, portando al collasso.

Al momento, Tikku non è dotata di un cucina e di una doccia nel prototipo appena annunciato. Gli architetti stanno ovviamente lavorando per allargare sempre più il campo dei servizi per questa casa. Il prototipo attuale di Tikku si sviluppa su tre piani: uno per lavorare, uno per dormire e l’ultimo come giardino. La modularità dell’abitazione è sicuramente uno dei fatto più interessanti. Questo infatti darà la possibilità di personalizzare molto profondamente l’appartamento.

Tikku Helsinki Casa Modulare
Il terzo piano di Tikku

Tikku e la città-parcheggio

Il progetto è senza dubbio molto interessante. Come dichiarano alcuni architetti infatti, vista la velocità nel montarle (una giornata) e il costo che si aggira intorno ai 40mila dollari, sarà possibile avere l’incredibile situazione delle città costruite nei parcheggi.