Tor

La privacy è un tema sempre più sentito, ed è per questo motivo che per buona parte dei nostri lettori, quello di Tor non è un nome nuovo. Si tratta di un sistema di comunicazione internet che, utilizzando molteplici strati di crittografia e numerosi router sparsi per il mondo, permette il totale anonimato durante la navigazione.

LEGGI ANCHE: Adware Doctor rimosso dall’App Store, cronologia inviata a server cinesi

Da anni la fondazione che ne gestisce lo sviluppo ha rilasciato un browser apposito per i sistemi Windows, Mac e Linux, ma mancava ancora una controparte per il mondo mobile, affidato alla pazienza della community che ha tentato di porre una pezza con software unofficial come Orfox.

Ma tutto è cambiato pochi giorni fa, con lo sbarco sul Play Store di Tor Browser, app ufficiale della The Tor Project. Il software è ancora in versione alpha, ma sono già disponibili tutte le funzioni che gli utenti più esperti cercano: blocco degli ads, cancellazione automatica dei cookies, protezione contro il tracciamento tramite fingerprinting e l’acesso a tutti i siti web, anche quelli bloccati dai provider nazionali. Il tutto, ovviamente, nella cornice di crittografia tipica di Tor, che sfrutta una rete di computer messa a disposizione da volontari per far perdere, in maniera quasi definitiva, le tracce della navigazione.

Sicuramente il browser adatto per smanettoni e informatici, ma la semplicità d’uso del programma lo rende accessibile anche a tutti quegli utenti che vogliono semplicemente avere cura dei propri dati e della propria privacy.

Tor

Difficile prevedere quale successo avrà l’applicazione: da un lato le alternative, che sfruttano comunque il circuito Tor, non mancano, dal già citato Orfox a Orbot fino a Firefox, dall’altra quello della The Tor Project è un nome capace di far migrare moltissimi utenti, fiduciosi di trovare la riservatezza che cercano.

Che browser usate abitualmente sul vostro smartphone? E provereste questa nuova alternativa? Fatecelo sapere nei commenti o sulle nostre pagine social!