Torrentz logo

A poche settimane dalla chiusura inaspettata di Kickass Torrents (kat per gli amici), un altro duro colpo viene infierito agli amanti del peer-to-peer ossia l’addio di uno dei colossi della ricerca pirata, Torrentz. Il metamotore di ricerca, che indicizzava file torrent presenti in altri portali tra cui The Pirate Bay, ha deciso di chiudere i battenti. Questo arresto improvviso segna la fine di un era.

Il successo di Torrentz:

Il sito, ormai in servizio da oltre tredici anni, è sempre stato un punto di riferimento per la ricerca pirata. Grazie alla sua semplicità ed intuitività d’utilizzo il sito poteva essere usato da chiunque volesse per scaricare videogiochi, film, serie tv, musica, programmi e applicazioni. Ovviamente gratis.

Una manciata di ore fa e senza preavviso, il sito ha disabilitato la sua funzione di ricerca. A prima vista sembra la pagina sembra normale ma quando andiamo nella sezione “search” non compaiono i risultati della ricerca, bensì questo:

Torrentz ricerca
Torrentz will always love you. Farewell.

Stessa identica storia se ci dirigiamo nella sezione myTorrentz, Profile e Help. Sulla pagina iniziale invece troviamo la seguente dicitura:

Torrentz was a free, fast and powerful meta-search engine combining results from dozens of search engines

Il famoso sito TorrentFreak, fonte autorevole nel mondo del peer-to-peer, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

TorrentFreak was contacted by the operator of Torrentz, who prefers not to comment at the moment. It’s clear, however, that another major torrent site is shutting down, leaving a gaping hole.

Con la chiusura di KickassTorrents e Torrentz.eu, la comunità torrent ha perso due dei più grandi siti di ricerca in solo tre settimane. Questo significa che milioni di utenti dovranno trovare nuovi siti per tornare a scaricare le loro serie tv preferite. Oppure questo evento potrà dare seguito ad un inevitabile effetto a catena, fino alla chiusura dell’ultimo sito di scambio torrent. Ci stiamo avvicinando veramente alla fine del peer-to-peer?