Business
Uber, nuova vittoria: includerà gli iconici taxi neri londinesi
Uber ha ottenuto un altro successo nel settore dei taxi, stavolta a Londra, annunciando una partnership con i tassisti della città. I conducenti dei taxi londinesi possono ora iscriversi per ricevere prenotazioni da parte di Uber, anche se il servizio non sarà disponibile prima del 2024. Uber afferma che alcuni conducenti hanno già mostrato interesse nel essere elencati sull’app.
Uber sta gradualmente stringendo accordi con i proprietari di flotte di taxi, cercando di coinvolgere l’industria dei taxi sulla sua piattaforma. Il gigante dei trasporti ha recentemente firmato accordi con flotte di taxi a Los Angeles, New York City, Parigi e Roma per elencare i conducenti sull’app. In Europa e Medio Oriente, oltre il 10% dei viaggi Uber viene ora completato da conducenti di taxi.
Se i conducenti di taxi londinesi si iscriveranno in massa a Uber è ancora da vedere. In una dichiarazione, Steve McNamara, portavoce dell’Associazione dei Tassisti Autorizzati, un gruppo che rappresenta 10.000 conducenti, ha affermato che il gruppo non era interessato a “macchiare il nome dell’iconica e rinomata industria dei taxi neri di Londra, allineandola a Uber, con il suo scadente record di sicurezza e tutto ciò che ne consegue.”
McNamara ha anche sottolineato di non essere a conoscenza di alcun conducente iscritto ad Uber e non pensa che avrà successo, considerando la reputazione di Uber in materia di sicurezza e diritti dei lavoratori. Ha dichiarato che il gruppo non è stato consultato prima dell’annuncio di Uber.
I taxi neri di Londra non hanno necessariamente bisogno di Uber per essere chiamati on-demand tramite un’app. I taxi sono disponibili attraverso altre app come Gett, Taxiapp, FreeNow e ComCab. Proprio per questo motivo, Uber cerca anche di entrare in mercati offrendo altri servizi.
Per catturare più quote di mercato e creare fidelizzazione nell’app, Uber ha reso disponibili ulteriori prenotazioni di trasporto nella sua app britannica, come treni interurbani, Eurostar, National Express, noleggio auto e persino biglietti aerei.
I conducenti di taxi neri su Uber riceveranno regolari richieste di viaggio con una tariffa anticipata e la destinazione del viaggio, che potranno accettare o rifiutare. Tutti i nuovi conducenti beneficeranno di una commissione del 0% per i primi sei mesi, il che potrebbe determinare un aumento immediato delle iscrizioni prima che la commissione torni alla gamma solita, che si aggira intorno al 20% – 30%.