Studiare a Udine per diventare esperti di Industria 4.0

logo università udine corso IoT industria 4.0

L’Industria 4.0 rappresenta un nuovo modo di vedere i prodotti e i processi produttivi. L’integrazione tra i prodotti e internet richiede una sempre maggiore presenza di professionisti in grado di costruire queste nuove forme di comunicazione. L’Università di Udine ha accettato la sfida e ha lanciato un nuovo corso di studi per formare gli informatici giusti per l’internet delle cose.

Industria 4.0

L’Industria 4.0 si compone da un’introduzione sempre maggiore di dispositivi IoT, in fabbrica ma non solo. Il grado di sviluppo ci consente inoltre di introdurre, oltre alla sostituzione del lavoro manuale, di una parte di quello intellettuale, con l’uso dell’Intelligenza artificiale, sulla quale puntano tante imprese e startup.

Industria 4.0 Udine università
Fonte: Christoph Roser at AllAboutLean.com

Internet of Things, Big Data e Web a Udine

Questo è il nome del corso di laurea triennale attivato dall’Università di Udine come evoluzione del precedente corso di Tecnologie Web e Multimediali. Il risultato è un corso che consente agli studenti di conoscere gli strumenti e le metodologie tipiche che caratterizzano i settori della data science, dell’Internet of Things e del Web, organizzato però in modo da dare anche solide basi teoriche di tipo matematico, statistico, e informatico.

Il risultato è un professionista adatto alle sfide dell’Industria 4.0, anche grazie alla presenza nel triennio di attività laboratoriali e del tirocinio. Questa categoria di professionisti è molto richiesta, in Italia e all’estero. A livello comunitario ci saranno infatti molte posizioni non coperte nei prossimi anni in questo settore.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina del corso sul sito ufficiale.

Nel caso siate interessati è inoltre aperta fino al 31 agosto la possibilità di candidarsi al concorso della scuola superiore dell’università. Sono disponibili solo 10 posti che consentiranno a degli studenti meritevoli di frequentare l’università senza dover sostenere spese per le tasse universitarie, il vitto e l’alloggio.