Valve logo gabe newell

Valve ha annunciato una nuova partnership con Perfect World Co. per lanciare Steam in Cina, che "offrirà ai giocatori e agli sviluppatori cinesi un nuovo modo per accedere alla vasta selezione di giochi e intrattenimento di Steam".

La dimensione del pubblico cinese rende il lancio di una versione ufficialmente approvata di Steam nel paese un'enorme mossa per Valve. Il negozio è accessibile nel Paese ma l'accesso alla Community di Steam, inclusi forum, profili utente e inventari, è completamente bloccato, il che significa che qualsiasi cosa che richiede interazione con altri utenti non funzionerà.

La decisione di Valve di lanciare un negozio specifico per una regione arriva circa un anno dopo che il conglomerato cinese Tencent ha iniziato a fare mosse apparentemente mirate a diventare una forza importante nei mercati occidentali. Tencent è proprietario di Riot Games e del 40% dello sviluppatore di Fortnite Epic Games; inoltre, ha recentemente collaborato con JJ Abrams per lanciare Bad Robot Games e detiene i diritti di pubblicazione di PUBG in Cina.

Perfect World, nel frattempo, è autorizzato a lanciare Dota 2 di Valve e CS: GO in Cina, e il CEO Robert H. Xiao ha detto che porterà più giochi Steam nel paese attraverso la piattaforma che sarà presto ufficiale.

Valve non ha detto se Steam China avrà accesso alla gamma completa di giochi e servizi, ma ha dichiarato che non sono previste modifiche alle sue operazioni e servizi internazionali esistenti.