Steam SteamVR

Gli sviluppatori e editori indie Acram Digital sono stati rimossi da Steam dopo un annuncio di Valve che confermava che la società era coinvolta nella manipolazione delle recensioni. Acram aveva due giochi su Steam: Eight-Minute Empire e Steam: Rails to Riches, entrambi adattamenti di giochi da tavolo ben considerati. Frustrato da recensioni negative, sembra che un membro dello staff di Acram, Grzegorz Kubas, si sia incaricato di pubblicare più recensioni positive per i loro giochi.

Secondo l'annuncio di Valve, i proprietari avranno comunque accesso ai giochi rimossi. Tutti i titoli di Acram sono ancora disponibili tramite altre piattaforme, ma è improbabile che vedano mai un ritorno su Steam – la dichiarazione di Valve è abbastanza chiara su questo: "abbiamo rimosso tutti i giochi / DLC sviluppati da Acram dal nostro negozio, e non collaborerremo più con loro. " Acram avrebbe dovuto pubblicare una versione digitale del famoso gioco da tavolo di strategia economica di Rüdiger Dorn a Istanbul entro la fine dell'anno.

Lo stesso Kubas ha rilasciato una dichiarazione su diversi thread di reddit, riconoscendo l'evento, dicendo che era "molto dispiaciuto" per quello che ha fatto e ha chiesto ai giocatori di incolpare se stesso, non gli sviluppatori dei giochi. "E 'stata un'azione stupida, non qualcosa di programmato. Questo è il mio comportamento individuale, cattivo, non la squadra, quindi mi piacerebbe dare la colpa a me, non agli sviluppatori ", ha detto Kubas. Ha aggiunto che ha pubblicato recensioni usando sei account falsi che ha registrato e pagato per se stesso. Ha detto che l'ha fatto perché era "molto frustrato" per alcune "recensioni cattive e ingiuste" su Steam.

Kubas ha detto che Acram ha inviato a Valve un'e-mail relativa all'incidente ed è in attesa di una risposta.