Smart mobility
Veicoli elettrici Cina: consegne record per Leapmotor e Aito

Le consegne di veicoli elettrici cinesi hanno toccato livelli record nel mese di maggio, con Leapmotor e Aito che si sono distinte tra i produttori emergenti. Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ha consegnato 45.067 unità, segnando una crescita annuale del 148%. L’aggiornamento del SUV C10, lanciato il 15 maggio a partire da 122.800 yuan (circa 17.045 dollari), ha rappresentato un traino significativo, con oltre 13.000 unità distribuite nel mese. Parallelamente, Aito – supportata da Seres e Huawei – ha annunciato tramite social la consegna di 44.454 veicoli, stabilendo un nuovo record aziendale. Il 30 maggio ha inoltre presentato la berlina di lusso Maextro S800, con un prezzo iniziale di 708.000 yuan.
BYD domina il mercato nonostante la pressione sui margini
Nonostante i risultati eccezionali dei concorrenti, BYD rimane il leader del mercato EV in Cina, con 376.930 veicoli venduti a maggio. L’azienda ha attuato una strategia di riduzione dei prezzi il 23 maggio, tagliando i listini di 22 modelli – incluso il popolare Seagull hatchback, sceso a 55.800 yuan – influenzando negativamente il valore delle azioni del settore. Le voci su presunte pressioni finanziarie su un rivenditore (Jinan Qiansheng) sono state prontamente smentite da BYD: “Abbiamo sempre rispettato i principi di collaborazione con i nostri partner.” La crescente concorrenza alimenta il timore di una crisi simile a quella di Evergrande nel settore immobiliare.
Xpeng e Xiaomi mantengono la rotta, cresce la pressione sugli emergenti
Xpeng ha registrato 33.525 consegne, in lieve calo rispetto ad aprile, ma in crescita del 230% su base annua, segnando il settimo mese consecutivo sopra le 30.000 unità. Il 28 maggio ha lanciato ufficialmente i nuovi modelli Mona M03 Max e Plus, a partire da 129.800 e 119.800 yuan. Xiaomi, da parte sua, ha confermato la performance del mese precedente con oltre 28.000 veicoli consegnati e ha preannunciato per luglio il lancio del SUV di lusso YU7. Al contrario, startup come Zeekr e Nio mostrano segnali di rallentamento, nonostante innovazioni come l’offerta di tecnologie di assistenza alla guida gratuita da parte di Zeekr.
Mercati emergenti come nuova frontiera dell’espansione globale
Con il mercato interno sempre più saturo, i produttori di veicoli elettrici Cina stanno valutando strategie di diversificazione internazionale. Tuttavia, le barriere tariffarie imposte da Unione Europea e Stati Uniti rappresentano un freno all’espansione occidentale. Le aziende orientano così l’attenzione verso i mercati emergenti: BYD, ad esempio, ha annunciato il 24 aprile il proprio ingresso ufficiale in Benin, in collaborazione con CFAO Mobility. Si delinea un nuovo scenario di competizione globale, dove la flessibilità strategica sarà determinante per la sostenibilità del settore.