Connect with us

Business

Venture Capital, Irene Mingozzi nuova principal di Italian Founders Fund

Published

on

Koinos Capital SGR – società di investimento multi-asset specializzata in Private Equity e Venture Capital – rafforza il team di Italian Founders Fund (IFF), il primo fondo di Venture Capital italiano nato da founder per i founder all’interno della SGR, con l’ingresso di Irene Mingozzi, che affiancherà Lorenzo Franzi – Founding Partner – e l’intero team in qualità di Principal. 

Irene Mingozzi, ha 13 anni di esperienza nel settore del Venture Capital – sia come interlocutrice in qualità di fondatrice di start-up, sia come responsabile investimenti per acceleratori e fondi – di cui dieci trascorsi negli Stati Uniti, tra San Francisco e la Silicon Valley.

Laureata in Comunicazione e con un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Mingozzi inizia la sua carriera professionale nel 2010 come CMO di una start-up traveltech. In seguito, entra in ART-ER – società che si occupa dello sviluppo dell’innovazione e internazionalizzazione del territorio dell’Emilia-Romagna – come Project Manager della divisione Start-Up, seguendo il programma di accelerazione. Nel frattempo, si misura in una seconda esperienza come founder, nel settore dell’e-commerce. Sempre per ART-ER, nel 2015 si trasferisce a San Francisco, dove per cinque anni dirige l’Innovation Hub della società, punto di incontro tra l’ecosistema italiano dell’innovazione (start-up, fondi di Venture Capital, università e centri di ricerca) e quello statunitense.

Nel 2021 Mingozzi si unisce al team di Lombardstreet Ventures – fondo VC specializzato in early-stage con sede a Menlo Park – come Senior Investment Associate, seguendo la crescita della firm dal primo al terzo fondo e occupandosi di oltre 40 investimenti pre-seed e seed.

In seguito, sempre in Silicon Valley, assume il ruolo di Principal nel fondo di Venture Capital E12 Ventures, con focus sugli investimenti in ambito Climate Tech, una delle aree di specializzazione del veicolo insieme a Manufacturing, Health e Fintech.

A settembre 2024 Mingozzi sceglie di rientrare in Italia per abbracciare il progetto di Italian Founders Fund come Principal, mantenendo un ruolo da Venture Partner in E12 Ventures. In Italian Founders Fund avrà la responsabilità di selezionare realtà target per la pipeline del fondo e di identificare eventuali co-investitori internazionali. 

“L’ingresso di Irene nella squadra è un altro segno della grande ambizione di Koinos Capital e del team di IFF. La sua esperienza internazionale e delle dinamiche del VC evoluto fanno di Irene la figura ideale per il nostro progetto che punta a sostenere rapidamente le start-up giuste per creare la nuova generazione di eccellenze italiane dell’innovazione e della digitalizzazione”, commenta Lorenzo FranziFounding Partner di Italian Founders Fund

“Sono entusiasta di questo nuovo capitolo in una realtà così vivace e appassionata come IFF che esprime tutte le caratteristiche di proiezione al futuro e sviluppo delle potenzialità imprenditoriali che definiscono, da sempre, il mio modo di concepire il Venture Capital. Poter operare con questa visione per il futuro dell’imprenditoria innovativa italiana è per me motivo tale di orgoglio da scegliere di tornare in Italia ridisegnando la vita mia e della mia famiglia. Lavorerò per soddisfare al meglio le aspettative di tutti, mie e del team”, aggiunge Irene MingozziPrincipal di Italian Founders Fund

Lanciato lo scorso giugno, il fondo – un unicum nel mercato italiano – nasce per sviluppare, alimentare e accrescere l’ecosistema digitale e dell’innovazione italiani. Con una raccolta già realizzata di oltre €50 milioni di capitali privati è sostenuto da più 100 imprenditori italiani di diverse generazioni, esperienze e competenze, affiancati da una ventina di family office e professionisti. Forte anche dell’esperienza di Koinos Capital SGR, il cui approccio imprenditoriale si riflette perfettamente anche nel fondo VC, Italian Founders Fund ha finalizzato subito diversi investimenti in realtà ad alto potenziale tra cui, JetHR, tech company per l’automazione dei processi HR e di pay-roll; Glaut, attiva nel settore dell’AI applicata a ricerche e dei sondaggi di mercato; e SkillVue (già AlgoAI), piattaforma di intelligenza artificiale per l’analisi e la valutazione di candidati e dipendenti.

Continue Reading