Connect with us

Business

Venture Capital, KPMG: Investimenti globali in calo nel Q1 2024

Published

on

linkedin startups

Gli investimenti globali in venture capital (VC) hanno subito una lieve diminuzione nel primo trimestre del 2024, scendendo da $83.8 miliardi a $75.9 miliardi rispetto al trimestre precedente. Questa riduzione è stata influenzata dalle tensioni geopolitiche, dalla mancanza di uscite tra le società supportate dai VC e da un generale ritiro degli investimenti nelle fasi finali delle trattative. I dati emergono dall’edizione del primo trimestre del 2024 del Venture Pulse di KPMG Private Enterprise, un rapporto trimestrale che analizza le tendenze degli investimenti VC a livello globale.

In particolare, gli investimenti VC in Europa sono aumentati da $15.1 miliardi a $17.9 miliardi nel periodo in questione, con un significativo contributo del finanziamento di $5.2 miliardi alla società svedese H2 Green Steel. Al contrario, gli investimenti VC sono diminuiti sia nelle Americhe che in Asia. Le Americhe hanno registrato un calo del VC investment da $43.4 miliardi a $38.2 miliardi, mentre l’Asia-Pacifico ha attratto $18.9 miliardi rispetto ai $22.9 miliardi del trimestre precedente.

Nonostante una leggera ripresa negli Stati Uniti, dove le uscite sono aumentate da $12.5 miliardi a $18.6 miliardi rispetto al trimestre precedente, l’attività di uscita globale è rimasta modesta, scendendo da $49.8 miliardi a $30.7 miliardi. L’attività di uscita in Asia ha subito il maggior calo, passando da $33.9 miliardi a $10 miliardi nel primo trimestre del 2024.

Conor Moore, Responsabile Globale di KPMG Private Enterprise, ha commentato: “Date le scarse opportunità di uscita degli ultimi diciotto mesi, non sorprende che gli investitori VC siano molto conservativi nelle loro trattative in questo momento. Gli investitori stanno stringendo le cinghie della borsa, specialmente nelle fasi finali delle trattative, con alcune eccezioni per le aziende focalizzate sull’IA o sulle tecnologie pulite.”

Nel complesso, l’attività di investimento VC globale nel primo trimestre del 2024 riflette un clima di incertezza macroeconomica e una prudenza da parte degli investitori. Tutti gli occhi sono ora puntati sul mercato IPO degli Stati Uniti, con la speranza che qualche IPO di successo possa stimolare ulteriormente gli investimenti VC nel prossimo trimestre.

Continue Reading