Oggi giorno viviamo in un era popolata da smartphone, personal computer, connessione via cavo e a banda larga. Una delle più grandi minacce che danneggia continuamente il settore tecnologico è quella degli attacchi informatici in grande scala, anche chiamati cyberattacchi.

Cyberattaco gamification cybersecurity

I cyberattacchi sono atti malevoli di persone o organizzazioni che puntano al danneggiare, rubare, eliminare o modificare dati informatici dei dispositivi elettronici attaccati. A combattere questa minaccia sono la Cybersecurity e la Gamification.

Avete mai sentito parlare di Cybersecurity e Gamification?

Come detto nel paragrafo soprastante, la Cybersecurity si occupa principalmente di mantenere sotto controllo gli attacchi informatici, questa è formata da una vasta quantità di persone sparse per il mondo esperte nella sicurezza informatica.

Gamification

A migliorare il loro operato è la , ovvero un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi, che hanno l'obiettivo di applicare meccaniche ludiche ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco.

Combattere il crimine giocando alla Cybersecurity

Per conoscere meglio come la Cybersecurity combatte la guerra con il crimine informatico, PWC ha ideato Game of Threats, un gioco digitale che è stato progettato per simulare la velocità e la complessità di una vera violazione informatica.

PWC Game of Threats Gamification

I giocatori si scontrano suddivisi in due squadre, attacco e difesa, per esercitarsi nella decisionalità ad alto impatto ma in presenza di informazioni minime.

Esiste la Gamification in Italia?

La Gamification esiste anche in Italia, l'azienda Thales ha prodotto la prima esperienza gaming Italiana dopo crisi di sicurezza aziendale.

Cyber game gamification

Il titolo del gioco è Cyber Game e il suo obbiettivo è quello di allenare nella valutazione delle reazioni durante un cyberattacco perpetrato verso un gigante petrolchimico di livello mondiale.

Sembra quindi che la lotta contro il cybercrimine stia migliorando per i buoni, questa idea dell'allenare il pubblico nel settore della Cybersecurity e altro è davvero innovativa e sta riscuotendo un successo alquanto notevole.