Virtuoso, l'app in grado di stimolare il lato sportivo delle persone

Virtuoso sport

Sono tante le ragioni per cui una persona dovrebbe praticare sport ed una di queste è quella di mantenersi in forma ed in salute. Vi sono tuttavia molte persone definite "sedentarie" che percorrono una via opposta e spesso seguono uno stile di vita tutt'altro che salutare.

Qui scende in campo Virtuoso, un'app che vuole stimolare gli utenti a praticare uno stile di vita sano e regolare.

LEGGI ANCHEEllcie Healthy Smart, gli occhiali per prevenire i colpi di sonno

Gamification e sport insieme

L'idea nasce dalla fusione di due elementi apparentemente molto distanti tra loro, quanto vicini: la gamification e lo sport. Virtuoso fonda infatti il suo funzionamento sul conteggio dei passi giornalieri, rilevando una serie di parametri, tra cui l'analisi del sonno. Tutto questo con la possibilità di sfidare gli utenti dell'app e ricevere varie tipologie di premi, come crediti virtuali volti a riscattare voucher, prodotti gratuiti e sconti.

Grazie a queste sue caratteristiche "gamificate", l'app ha raccolto già ben 45.000 utenti appassionati di sport e benessere. L'intento di Andrea Severino, cofondatore del progetto insieme a Nicola Tardelli, era di utilizzare il connubio di tecnologia e gamification per rendere il tutto più stimolante e convincere le persone a prendersi cura di se stesse, premiandole per i loro piccoli gesti ed azioni quotidiane.

LEGGI ANCHEAperto il primo laboratorio di stampa 3D in Europa grazie a GE Healthcare

Virtuoso sport

Per quanto riguarda il punto di vista tecnico l'app non pesa sulla batteria dal momento che non utilizza il GPS, caratteristica non da poco se consideriamo che gli utenti di Virtuoso camminano il 38% in più rispetto alla media della popolazione italiana.

Il team di sviluppo sta puntando ad esportare gli altri paesi il loro progetto e rendere Virtuoso un vero e proprio fenomeno di caratura mondiale.