Vodafone

Il portale nPerf ha stilato una classifica degli operatori mobile in Italia, decretando Vodafone come la più veloce sia in download che in upload.

Vodafone
Grafico fornito da nPerf.

Nei primi sei mesi del 2018, nPerf ha effettuato 159.968 test di velocità sulla propria piattaforma. Dai dati emerge un discreto distacco da parte di Vodafone rispetto alla concorrenza, specialmente rispetto a Wind Tre e Iliad, che si fermano praticamente alla metà della velocità sia in download che in upload rispetto all'operatore rosso.

Vodafone
Grafico fornito da: nPerf
Upload
Grafico fornito da: nPerf

Tim invece si piazza esattamente in mezzo. Valori molto simili a Vodafone per quanto riguarda la latenza, anch'essa nettamente inferiore rispetto ai rimanenti operatori, specialmente Iliad che nei primi mesi ha sofferto di problemi di reindirizzamento a server francesi, che finivano per aumentare notevolmente i tempi di risposta.

Vodafone
Grafico fornito da: nPerf

All'interno di questo documento fornito da nPerf, potrete trovare ulteriori dettagli e grafici più approfonditi sulla comparazione tra i 4 operatori attualmente presenti sul nostro paese, MVNO esclusi.