Volkswagen, automobili, energia pulita, automobili elettriche, honda
L'occhio vuole la sua parte, ed alla Volkswagen ne hanno uno di riguardo.

Le automobili alimentate ad energia elettrica stanno diventando un mezzo sempre meno d’elite nel mondo, le maggiori aziende del settore si stanno mobilitando per proporre la loro versione di energia pulita e di conseguenza stanno nascendo nuovi veicoli, ibridi e non, che promettono di riscrivere il futuro delle quattro ruote.

Quattro ruote ed un caricabatterie

Anche Volkswagen è in gara per “l’armamento elettrico” delle macchine, e da anni mostra immagini e dimostrazioni della nuova linea I.D.. Non si è mai sbottonata troppo sull’argomento, ed in particolare non ha mai comunicato una data per la messa in commercio; almeno fino ad oggi.

Infatti, a quanto pare, Volkswagen sta pensando di rilasciare i primi modelli di questa nuova linea durante il novembre dell’anno prossimo. L’azienda tedesca – stando a quanto riferito al MEB Supplier Summit, evento dedicato ai fornitori di Volkswagen – inizierà in quella data a produrre l’I.D. Crozz in America, ed un I.D. simil-Golf nel resto del mondo. L’obbiettivo iniziale è quello di raggiungere il milione di unità vendute entro il 2025.

Volkswagen, automobili, energia pulita, automobili elettriche, honda
I dettagli sono ancora pochi, ma le aspettative sono comunque alle stelle

Un lungo viaggio

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, le informazioni scarseggiano. Sappiamo però che la gamma delle simil-Golf offrirà una potenza di 200 cavalli ed un’autonomia tra le 249 e le 373 miglia per ricarica. Discorso diverso per la Crozz, che con 300 cavalli riuscirà tranquillamente a raggiungere le 310 miglia senza pit-stop. Entrambi i modelli includeranno tecnologia dedicata ad automobili senza conducente, ma non è stato specificato in che modo verrà utilizzata.

C’è un terzo modello della linea I.D., ma non vedrà la luce prima del 2022, ovvero due anni dopo il rilascio dei suoi fratelli. Il suo nome è I.D. Buzz, e ricalcherà esteticamente il furgoncino che ha reso così famosa la Volkswagen negli anni ’60.

Volkswagen, automobili, energia pulita, automobili elettriche, honda
Concept della I.D. Crozz

Avremo sicuramente notizie dei progetti di Volkswagen durante il prossimo Geneva Motor Show, che si terrà tra qualche settimana.